Home > Altro > Archivio > Rivalutazione assegni nuclei familiari e di maternità 2015: ecco quali sono (…)

Rivalutazione assegni nuclei familiari e di maternità 2015: ecco quali sono i nuovi importi previsti per quest’anno

lunedì 30 marzo 2015, di Simone Casavecchia

Con la Circolare n. 64/2015 di oggi, Lunedì 30 Marzo, l’INPS ha chiarito quali sono i nuovi importi previsti per gli assegni per i nuclei familiari e per gli assegni di maternità nel 2015; con lo stesso provvedimento sono stati aggiornati anche i limiti di reddito previsti per il 2015, per ottenere entrambe le prestazioni.

La circolare dell’INPS è stata emanata per rendere operativa la rivalutazione degli assegni per i nuclei familiari e per la maternità, prevista in base alla variazione dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (calcolato al netto delle variazioni di prezzo dei tabacchi). La variazione di tali prezzi, in base ai calcoli effettuati dall’ISTAT e resi noti dal Dipartimento delle politiche per la famiglia, lo scorso 25 Marzo, è pari, per il 2015, allo 0,2%.

Assegni per i nuclei familiari
Gli assegni per i nuclei familiari (o per famiglie numerose) vengono assegnati per 13 mensilità alle famiglie con almeno tre figli minorenni.
Per il 2015 l’importo mensile dell’assegno per i nuclei familiari viene elevato a 141,30 euro mentre il valore della situazione economica equivalente, indicata nel nuovo ISEE, per ottenere gli assegni familiari, richiesti nel 2015 è pari a 8555,99 Euro.
Per le domande già effettuate e per gli assegni per il nucleo familiare da erogare per il 2014, rimangono in vigore le soglie previste lo scorso anno, quando l’importo mensile dell’assegno era pari a 141,01 euro al mese.

Assegni di maternità
Gli assegni di maternità sono concessi per la nascita di un nuovo figlio, per gli affidamenti preadottivi e per le adozioni senza affidamento per i genitori con condizioni economiche poco elevate, per cinque mensilità.
Per le nascite, le adozioni e gli affidamenti che avvengono tra il 1 Gennaio 2015 e il 31 Dicembre 2015 l’importo mensile dell’assegno di maternità è stato elevato a 338,89 euro mentre l’importo complessivo sale a 1694,45 euro complessivi.
Per le nascite, le adozioni e gli affidamenti che sono avvenute dal 1 Gennaio 2015 e avverranno fino al 31 Dicembre 2015 il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) da tenere in considerazione per ottenere l’assegno di maternità è pari a 16954,95.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.