Home > Altro > Archivio > Titoli di Stato: il Qatar torna sul mercato dei bond con tre titoli
Titoli di Stato: il Qatar torna sul mercato dei bond con tre titoli
mercoledì 6 marzo 2019, di
Il Qatar si appresta a un ritorno in grande stile sul mercato dei bond. Il Paese, famoso per le sue emissioni “jumbo”, è pronto a collocare un forte ammontare di titoli sui mercati internazionali dei capitali.
Non è ancora dato sapere quanto grande sarà l’offerta anche se i 9 miliardi di dollari del 2016 e i 12 del 2018 fanno pensare a un importo decisamente importante.
Reuters, che cita un documento di una banca coinvolta nell’operazione, parla di 10 miliardi di dollari.
Secondo le indiscrezioni riportate dall’agenzia Bloomberg, le richieste per il bond dovrebbero aver superato i 25 miliardi di dollari.
Operazione in tre tranche
Tre dovrebbero essere i tagli offerti al mercato: un bond con scadenza 2024, uno al 2029 e uno con scadenza 2049. Il premio rispetto ai Treasury di pari scadenza dovrebbe rispettivamente attestarsi a 110, 160 e 200 punti base.
Le obbligazioni saranno quotate sul listino del Lussemburgo e su quello di Taipei.
In scia del ritorno dell’appetito per il rischio, da inizio anno i Paesi emergenti hanno raccolto 336 miliardi di dollari. Per questo periodo dell’anno, rileva Bloomberg, si tratta di un nuovo massimo storico.
Consolidare lo status di emittente abituale
Oltre che per raccogliere risorse fresche, l’operazione odierna serve al primo esportatore di gas naturale liquefatto per consolidare il proprio status di emittente “abituale” dopo l’embargo varato da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Bahrein ed Egitto.
Il coordinamento dell’operazione è stato affidato a Barclays, Credit Suisse, Credit Agricole, Deutsche Bank, QNB Capital e Standard Chartered.
Il Qatar è valutato “Aa3” da Moody’s e “AA-“ da S&P e Fitch.