Home > Altro > Archivio > Nuovo stadio Atalanta, via ai lavori: costi e tempistiche del restyling
Nuovo stadio Atalanta, via ai lavori: costi e tempistiche del restyling
mercoledì 24 ottobre 2018, di
Anche l’Atalanta a breve avrà il suo nuovo stadio. Il sindaco di Bergamo Giorgio Gori ha infatti annunciato il via libera definitivo al progetto di riqualificazione dell’Atleti Azzurri d’Italia, l’attuale impianto dei nerazzurri.
I lavori quindi dovrebbero iniziare al termine dell’attuale stagione e saranno articolati in tre distinti momenti: per i tempi si parla di una inaugurazione nel 2021, mentre i costi per il nuovo stadio dell’Atalanta dovrebbero arrivare a un massimo di 35 milioni.
Il nuovo stadio dell’Atalanta
Era il novembre del 2017 quando l’Atalanta presentò il progetto del suo nuovo stadio. In realtà più di un impianto ex novo, si tratta del rifacimento dell’Atleti Azzurri d’Italia dopo il restyling della Tribuna Centrale fatto nel 2015.
Dopo i soliti e immancabili lunghi passaggi burocratici, dopo un anno adesso da parte del Comune di Bergamo è arrivato il via libero definitivo come ha sottolineato con entusiasmo l’attuale primo cittadino Giorgio Gori.
Il consiglio comunale approva il piano attuativo e dà il via libera definitivo alla riqualificazione dell’impianto da parte dell Atalanta. A maggio, alla fine del campionato, si aprirà finalmente il cantiere.
Nel dettaglio i lavori si articoleranno in tre tronconi. Il primo, come annunciato dal sindaco, prenderà il via a maggio ovvero quando terminerà l’attuale stagione calcistica: verrà rifatta la Curva Nord, cuore pulsante del tifo della Dea.
Secondo la road map delle tempistiche, i lavori per la Nord dovrebbero terminare a fine estate così che la curva sia pronta per la stagione 2019/2020. Al termine del prossimo campionato inizieranno quindi gli identici lavori per la Curva Sud.
L’ultima tranche di lavori prenderà infine il via nella tarda primavera del 2021 con il rifacimento della Tribuna mancante. Tutto lo stadio sarà al coperto in stile degli impianti inglesi e il risultato, secondo il patron dei nerazzurri Maurizio Percassi, sarà stupendo.
A maggio partiamo con i lavori: in tre tranche regaleremo ai tifosi uno stadio gioiello. Sarà stupendo, fidatevi. Ci stiamo lavorando da mesi con un team di progettisti per arrivare ad uno stadio top. Sarà il nostro regalo alla città e soprattutto agli straordinari tifosi dell’Atalanta.
Se i tempi quindi saranno rispettati, l’Atalanta potrà iniziare la stagione 2021/2022 nel suo stadio trasformato dai lavori. Secondo la Gazzetta dello Sport, il costo complessivo dovrebbe essere tra i 30 e i 35 milioni, a cui si devono aggiungere gli 8,6 milioni sborsati dal club per acquistare l’impianto dal Comune.
Il progetto è simile a quello realizzato dall’Udinese che, un pezzo alla volta, ha trasformato il vecchio Friuli nell’attuale Dacia Arena. Per quanto riguarda il naming del nuovo stadio dell’Atalanta, si parla della società elettrotecnica Gewiss.