Home > Altro > Archivio > Tracce Maturità 2019, Bussetti fornisce un indizio su un possibile argomento

Tracce Maturità 2019, Bussetti fornisce un indizio su un possibile argomento

lunedì 17 giugno 2019, di Mario D’Angelo

Il conto alla rovescia è ormai iniziato per l’inizio della prima prova d’esame che coinvolgerà 520mila studenti nella maturità 2019. Anche quest’anno, complici i social, si è scatenato il toto-tracce sui possibili argomenti sul quale i ragazzi saranno chiamati a scrivere.

Ai primi posti di tutte le classifiche create dagli stessi studenti c’è sempre lei, Greta Thunberg, la giovane paladina dell’ambiente che in Italia ha avuto parecchia risonanza mediatica anche grazie ai Fridays for Future. E il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti potrebbe aver lasciato un indizio che ha fatto pensare che tale ipotesi potrebbe essere quella giusta.

Maturità 2019, Greta Thunberg fra le tracce?

Mai come quest’anno il tema dell’ecologia è stato al centro del dibattito pubblico, che grazie alle parole infuocate dell’adolescente svedese ha scosso le coscienze di milioni di giovani e non. In Italia tutti i media hanno raccontato l’incontro fra il Papa e Greta, e il discorso di quest’ultima in Parlamento. Per tali ragioni, e per l’appeal che il tema ha saputo riscuotere fra i giovani, in molti credono che sarà proprio l’inquinamento globale una delle tracce proposte all’esame di maturità 2019, e secondo un sondaggio di skuola.net almeno un maturando su quattro lo dà per vincente.

Ad aver orientato ancora di più gli studenti in tale direzione sono state le parole dello stesso ministro Bussetti, che questa mattina ha lanciato un in bocca al lupo con un video dicendo: “Ognuno di noi ha il compito di contribuire a rendere migliore questo mondo”. Una scelta di parole che sembra riferirsi proprio all’impegno individuale sul consumo e sugli sprechi, fra i principali argomenti della lotta all’inquinamento ambientale.

Maturità 2019, quali argomenti per la prima prova

Il 2019 è un anno di ricorrenze, e proprio su queste i maturandi si sono concentrati per individuare gli altri probabili argomenti del tema di maturità. Quest’anno, infatti, il World Wide Web compie trent’anni, nato nel 1989 grazie al ricercatore Tim Berners Lee che presentò un progetto per la condivisione di file al CERN. Il 1989 è stato anche l’anno della Caduta del muro di Berlino che segnò la fine della Guerra Fredda. Una possibile traccia potrebbe quindi essere sul significato che quell’evento ebbe per il mondo.

L’altro anniversario è quello dell’allunaggio. Sono passati 50 anni da quel primo passo di Neil Armstrong sul nostro satellite, ed è dunque possibile che il Miur proponga ai maturandi una traccia sui progressi scientifici dell’umanità.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.