Home > Altro > Archivio > L’Oréal profuma di Valentino: ai francesi la distribuzione dei profumi della (…)
L’Oréal profuma di Valentino: ai francesi la distribuzione dei profumi della maison italiana
lunedì 28 maggio 2018, di
Le fragranze di Valentino passano in mano a L’Oréal. Le due società hanno infatti annunciato la firma di un importante accordo che dal 1 gennaio 2019 permetterà ai francesi di creare, sviluppare e distribuire i profumi della maison italiana d’alta moda.
Un settore, quello dei profumi, che sembra non conoscere crisi e che secondo le stime degli analisti è destinato a crescere del 5,9% l’anno da qui ai prossimi 10 anni.
L’accordo
La distribuzione dei profumi Valentino passa a L’Oréal grazie all’accordo tra le due società e che sarà valido dall’inizio del prossimo anno, quando non avrà più efficacia l’intesa che fino ad oggi aveva consegnato a Puig le fragranze della casa di moda italiana.
Il colosso spagnolo cede, dunque, il noto brand simbolo del Made in Italy e si tiene stretti i profumi di Prada, Nina Ricci, Comme des Garcons.
Le fragranze di Valentino andranno a rafforzare il già prestigioso portfolio del gruppo d’oltralpe che gestisce importanti marchi del segmento del lusso come Yves Saint Laurent, Giorgio Armani, Lancome.
Non a caso Nicolas Hieronimus, Deputy Ceo di L’Oréal, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di aver ottenuto la licenza di Maison Valentino e con la sua combinazione unica di prestigio e modernità, sicuramente piacerà ai consumatori millennials di tutto il mondo e integra idealmente il nostro portafoglio marchi”.
Da parte sua, Stefano Sassi, amministratore delegato di Valentino, ritiene che la maison italiana abbia un grande potenziale nel settore dei profumi
“che grazie alla competenza di L’Oréal nel settore, saremo in grado di realizzare”.
Profumi: un mercato in continua crescita
Quello dei profumi e delle fragranze è un mercato in piena salute, che a livello mondiale muove un giro d’affari di circa 40 miliardi di dollari.
Secondo un’analisi sull’industria mondiale 2016-2026 effettuata dal centro studi Future Market Insight, il settore è continua crescita e farà registrare, nei prossimi anni, un balzo in avanti di circa il 5,9% l’anno.
Previsioni rosee anche sul fronte italiano: nel nostro Paese, secondo il Centro Studi di Cosmetica Italia, il segmento dei profumi registra una crescita di circa il 2,5%. Il valore del mercato delle essenze nel Belpaese? Oltre un miliardo di euro.
Una tendenza che si riflette anche nei conti di L’Oréal: lo scorso anno a trainare la crescita del gruppo francese è stato proprio il segmento del lusso che ha registrato un aumento a doppia cifra del 10,6% portandosi a quota 8,5 miliardi.
Complessivamente, la quotata alla Borsa di Parigi ha archiviato un 2017 più che positivo, con i ricavi a oltre 26 miliardi e una crescita pari allo 0,7% e un utile di 3,58 miliardi cresciuto del 15,3%.