Settore industriale

Il settore industriale è composto da numerose aziende quotate in Borsa, le cui attività si differenziano in base al settore specifico di appartenenza. Il settore delle industrie incorpora infatti una gran quantità di aziende e con il termine generico si intendono tutte le aziende che operano con materie prime.

Del settore industriale fanno parte quindi tutte le società che producono oggetti fisici e tangibili. In base alle stime della produzione industriale di un Paese si riesce a capire il periodo economico che sta affrontando.
La produzione industriale sarà infatti consistente in periodi prosperi, mentre durante i momenti di crisi si avrà una produzione inferiore.

Gli indici che analizzano il settore industriale sono quindi molto importanti per capire quanto il Paese in questione è in salute.

Settore industriale, ultimi articoli su Money.it

Che fine ha fatto la ripresa della Germania?

Violetta Silvestri

18 Aprile 2024 - 15:16

Che fine ha fatto la ripresa della Germania?
La Germania ancora non riesce a scrollarsi di dosso la crisi economica di fine anno e il 2024 è iniziato con una ripresa ancora debole. Parola di Bundesbank.

La Germania può (davvero) fare a meno della Cina?

Violetta Silvestri

14 Febbraio 2024 - 13:13

La Germania può (davvero) fare a meno della Cina?
La Germania segna un nuovo record nella relazione commerciale con la Cina: a quanto ammontano gli investimenti diretti tedeschi nel dragone e perché Berlino non può ancora fare a meno di Pechino?

L’Italia e le 5 sfide da vincere per cambiare rotta

Violetta Silvestri

7 Luglio 2023 - 12:45

L'Italia e le 5 sfide da vincere per cambiare rotta
L’Italia fotografata da Istat ha almeno 5 sfide da affrontare subito per sostenere una crescita duratura e credibile: quali sono e cosa deve fare il Paese per non soccombere.

Germania nuovo malato d’Europa?

Violetta Silvestri

2 Giugno 2022 - 10:53

Germania nuovo malato d'Europa?
La locomotiva economica dell’Ue, la Germania, potrebbe presto diventare il nuovo malato d’Europa. La crisi energetica, i postumi della pandemia e la guerra stanno oscurando la crescita tedesca.