Dopo decenni di dominio della cultura progressista nelle università americane, l’assassinio di Charlie Kirk in Utah ha trasformato un leader quasi clandestino in simbolo di svolta.
Le università americane hanno dunque raggiunto un punto di svolta? Dopo anni, anzi decenni di dominio della ideologia di sinistra che aveva creato un clima da assolutismo mono-culturale di pensiero unico, l’assassino di Charlie Kirk in Utah ha davvero avviato quel “turning point”, quel cambio di direzione che sembrava impossibile? E che (profeticamente?), era il nome scelto dal fondatore del Movimento Kirk nel giugno 2012?
Non è certo all’orizzonte alcun ribaltamento generale dell’orientamento dei giovani, da sinistra a destra. Del resto, ci sono motivi anagraficamente e socialmente dominanti che rendono la migrazione impensabile, e neppure augurabile. Per un verso, i teenager hanno l’età giusta per essere ribelli, alla ricerca di se stessi, sognatori di un futuro migliore, e quindi per loro natura fortemente critici dello status quo. In famiglia, e nella società. Leggete le biografie del presidente Ronald Reagan, dell’economista Thomas Sowell, dell’icona del teatro David Mamet, -e sono solo tre esempi tra mille-, e troverete confermata la legge generazionale che vuole l’adesione alla sinistra da giovanissimi quale rito di passaggio verso la maturità dell’età della ragione. D’altra parte, non bastasse la loro inclinazione naturale, è la stessa pasta ideologica del corpo docente a indirizzare gli studenti a sinistra.
Subito dopo l’uccisione violenta di Kirk per mano di un 22enne di sinistra, l’università di Charlotte in Carolina del Nord (non certo un bastione blu come sono gli Stati del Nord Est o la California) ha tenuto un sondaggio tra i suoi 1000 professori, chiedendo in quale ideologia si riconoscessero: il 50,5% ha risposto liberal, il 30,4% moderato, l’11,4% conservatore. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA