Home > Altro > Archivio > La crisi nel film Wall Street - Il denaro non dorme mai, questa sera su Iris
La crisi nel film Wall Street - Il denaro non dorme mai, questa sera su Iris
mercoledì 8 novembre 2017, di
Wall Street - Il denaro non dorme mai è il sequel con cui il regista Oliver Stone ha chiuso la storia iniziata ventitré anni prima con Wall Street, divenuto uno film cult per gli appassionati di finanza e investimenti.
Michael Douglas torna nei panni del personaggio fittizio che gli è valso un Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 1988, il genio della finanza Gordon Gekko. La storia riprende da quando Gekko esce dal carcere dopo aver scontato la pena per le frodi compiute a Wall Street nel film precedente.
Il protagonista è tagliato fuori dalla cerchia dell’alta finanza, e pubblica un libro in cui mette in guardia sull’imminente crisi, ma nessuno si fida di lui. Nella vita di Gekko assume un nuovo ruolo la dimensione famigliare praticamente inesistente, e grazie al compagno della figlia ha l’opportunità di ricucire il rapporto.
La crisi bancaria in Wall Street 2, questa sera su Iris
Il film è ambientato nei primi 10 anni Duemila, tra la crisi dei mutui subprime e il crollo del sistema bancario: Gekko questa volta è in affari con Jakob Moore, interpretato da Shia LaBeouf, il compagno della figlia Winnie. Gordon, in uno stato di pensione forzata, offre il suo aiuto al ragazzo abile con gli affari, la cui integrità è messa a dura prova dal mondo difficile di Wall Street che rischia di fargli perdere tutti gli investimenti.
Lo spunto narrativo di Oliver Stone è stata la bancarotta della Lehman Brothers, in uno scenario finanziario molto diverso rispetto a quello del primo film: per questo ha ritenuto fosse il momento di rilanciare sul grande schermo la figura di Gordon Gekko, emblema della Wall Street arrembante, il cui fiuto per gli affari non si è perso nel tempo.
Gli appassionati di finanza e non possono perdersi il film oggi in TV- su Iris, canale 22 del Digitale Terrestre alle 21.00.