Home > Altro > Archivio > Dipendenti Comune di Roma, nuovo regolamento: stop ai regali e divieto di (…)

Dipendenti Comune di Roma, nuovo regolamento: stop ai regali e divieto di parlare con la stampa

venerdì 13 gennaio 2017, di Alessandro Cipolla

Nuovo regolamento per i dipendenti del Comune di Roma. Con l’inizio dell’anno, è entrato in vigore il codice approvato dalla giunta pentastellata di Virginia Raggi lo scorso 30 dicembre.

Il nuovo regolamento che il Comune di Roma si è dato, andrà a riguardare i circa 27.000 dipendenti del Campidoglio. Il codice, entrato già in funzione così come quello delle visite fiscali, va ad implementare quello varato nel 2013 dall’allora giunta Marino, per aggiornarsi alle nuove linee guida diramate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione a tutte le amministrazioni comunali.

Cosa cambia con il nuovo regolamento per i dipendenti comunali di Roma? Il codice approvato dalla giunta Raggi va a modificare, seguendo le indicazioni dell’Anac, diverse disposizioni soprattutto in merito ai regali, ai rapporti con la stampa e sul come comportarsi quando si viene a conoscenza di illeciti amministrativi.

Nuovo regolamento per i dipendenti del Comune di Roma, ecco cosa cambia

Diverse e rilevanti sono le novità introdotte dal nuovo regolamento per i dipendenti del Comune di Roma. Nel codice approvato dalla giunta presieduta dalla sindaca Virginia Raggi si legge che, per i 27.000 lavoratori del Campidoglio, vi è il divieto assoluto di parlare con la stampa, a meno che non si è stati precedentemente autorizzati.

Oltre che ai rapporti con la stampa, stop anche per i dipendenti comunali di Roma ad accettare regali sopra i 100 euro. Disposizione questa che va a fare il paio con le altre presenti nel testo, sempre in tema della lotta alla corruzione e agli illeciti amministrativi.

Riprendendo le linee guida dettate dall’Anac, anche i dipendenti comunali capitolini ora avranno l’obbligo di segnalare al proprio superiore ogni illecito o violazione del codice di comportamento di cui si viene a conoscenza.

Se poi dovesse capitare di essere coinvolti in procedimenti penali contro la Pubblica Amministrazione, immediatamente dovrà essere consegnata una comunicazione scritta al direttore del proprio dipartimento.

Il nuovo regolamento della Raggi va a sostituire quello di Marino

L’approvazione del nuovo regolamento per i dipendenti comunali di Roma è arrivata il 30 dicembre. Data proprio al limite con le istruzioni dell’Anac, che aveva indicato come la fine del 2016 come termine ultimo per ogni Amministrazione di aggiornarsi alle nuove linee guida.

Il nuovo codice emanato dalla giunta grillina, che è già in vigore, va a sostituire quello fatto nel 2013 dall’allora sindaco Ignazio Marino. La sua stesura, fa sapere il Comune, è stata fatta in accordo con diverse altre componenti sia sindacali che associative.

Nella delibera riguardante il nuovo regolamento si può leggere che questo è stato preparato assieme alle rappresentanze sindacali presenti all’interno dell’Amministrazione Comunale.

Alla stesura inoltre, hanno partecipato anche rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, oltre che associazioni e organizzazioni che rappresentano quei soggetti che hanno a che fare con le attività e i servizi del Comune.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.