Home > Altro > Archivio > Concorso OSS: posti a tempo indeterminato nel Nord Italia
Concorso OSS: posti a tempo indeterminato nel Nord Italia
lunedì 12 settembre 2016, di
Novità per quanto riguarda i concorsi pubblici e privati per OSS, operatori socio sanitari: posizioni aperte per assunzioni a tempo indeterminato nel Nord Italia, ecco tutti i requisiti necessari per candidarsi.
Sono cinque i nuovi bandi indetti da aziende pubbliche e private che cercano OSS a tempo indeterminato full-time e le posizioni aperte sono tutte nel Nord Italia, mentre il 22 settembre scade il concorso per OSS a Roma.
Chiariamo in via preliminare che un OSS non è un infermiere, le mansioni di un OSS sono molto più limitate.
Intanto la professione di operatore socio sanitario è stata legalmente istituita il 22 febbraio 2001 per riferirsi a tutti gli operatori che hanno conseguito un attestato di qualifica al termine di uno specifico percorso di formazione professionale.
Gli infermieri sono operatori sanitari che in possesso della laurea abilitante e dell’iscrizione all’albo professionale diventano responsabili dell’assistenza infermieristica.
Differenze tra OSS e infermieri? Molte, ma facciamo ordine:
- L’infermiere ha una laurea, l’OSS un attestato di qualifica dopo un corso Regionale differente in tutto il territorio italiano;
- L’infermiere è una figura nata da Decreti ministeriali e Leggi, l’OSS è istituito da una Conferenza Stato/Regione;
- L’Infermiere è una professione autonoma, l’OSS è una figura ausiliaria.
Cosa fa l’OSS? Si occupa di mansioni di supporto ai professionisti e opera sotto la loro supervisione, ha autonomia solo riguardo alla cura dell’igiene di persone non autosufficienti, per il resto i suoi compiti sono:
- Assistenza diretta alla persona ed al suo ambiente di vita;
- Intervento igienico, sanitario e di carattere sociale;
- Supporto gestionale, organizzativo e formativo.
Vediamo ora i concorsi pubblici e privati disponibili per gli aspiranti assunti a tempo indeterminato per lavorare come OSS.
Concorsi OSS: assunzioni full-time a tempo indeterminato
Sono 5 i bandi di concorso attivi per operatore socio sanitario, per candidarsi inanzitutto sono necessari i seguenti requisiti professionali:
- Diploma di scuola media inferiore;
- Attestato professionale di operatore socio sanitario.
In aggiunta per partecipare al concorso bisogna pagare una tassa di € 10,33 a beneficio dell’ente presso il quale si fa domanda da far pervenire attraverso indirizzo di posta elettronica certificata.
Ecco dove è possibile fare domanda:
- L’APSP Soggiorno per Anziani Fondazione Pitsch di Merano: assunzioni part-time e full-time di 9 OSS con grado funzionale. Scadenza 23 settembre;
- L’IPAB Casa di Riposo ’’San Biagio’’ di Bovolone a Verona: assunzione a tempo determinato full-time e part-time di 1 OSS Cat. B. Scandenza 19 settembre;
- L’A.P.S.P. Martinsheim di Castelrotto a Bolzano: assunzione a tempo indeterminato di 2 OSS. Scadenza 28 settembre;
- L’IPAB ’’G.Francescon’’ a Portogruaro a Venezia: assunzione di 2 OSS a tempo indeterminato full-time Cat. B. Scadenza 29 settembre;
- L’APSP Santo Spirito di Bressanone a Bolzano: assunzione di 2 OSS a tempo indeterminato. Scadenza 29 settembre.