Home > Altro > Archivio > Carige contro Fitch dopo il dowgrade: valuteremo sua diligenza professionale

Carige contro Fitch dopo il dowgrade: valuteremo sua diligenza professionale

venerdì 18 gennaio 2019, di C. G.

Banca Carige si è scagliata contro Fitch che nella serata di ieri ha deciso di tagliare il rating long term dell’istituto ligure.

La scelta dell’agenzia di rating non è andata giù a Carige che ha risposto mettendo in discussione la sua diligenza professionale e si è riservata tutte le valutazioni del caso, compresa l’eventualità di riportare il tutto all’Autorità di vigilanza.

Il tutto è accaduto nel tardo pomeriggio di ieri dopo le dichiarazioni di Tria, che ha tenuto a precisare ancora una volta la posizione del Governo dopo la richiesta di garanzia sui bond inoltrata da Carige, che intanto sta tenendo il comparto bancario in apprensione assieme a MPS e alla Popolare di Bari.

Carige contro Fitch: il contenuto della nota

“Banca Carige, nel prendere atto del downgrade e del comunicato pubblicato quest’oggi da Fitch Ratings, ritiene doveroso, nell’interesse dei propri clienti e di tutti gli stakeholders interessati, precisare che quanto rappresentato dall’Agenzia evidenzia la mancata comprensione dei recenti avvenimenti che hanno interessato Carige,”

ha innanzitutto precisato l’istituto ligure.

Quest’ultimo ha ricordato come le decisioni di Fitch si siano basate sulle recenti misure disposte dalle autorità di vigilanza, come il commissariamento. Queste misure, ha continuato Carige, saranno però momentanee: la banca sta attualmente rispettando tutti i coefficienti patrimoniali ed è pertanto da considerare pienamente solvibile.

Nella nota contro Fitch l’istituto di credito ha inoltre ricordato l’approvazione del decreto dell’8 gennaio scorso, con il quale l’esecutivo italiano ha varato una serie di misure atte a supportare l’operatività di Carige e a rassicurare sia i clienti che il sistema bancario.

“Banca Carige, pur in temporanea sospensione dalle contrattazioni, è una società quotata sul mercato regolamentato e si riserva ogni valutazione sulla rilevanza di eventuali comportamenti tenuti dall’Agenzia che non siano coincidenti con la miglior diligenza professionale e che possano portare nocumento alla Banca, ai clienti e agli investitori. Carige si riserva altresì la facoltà di sottoporre all’attenzione delle Autorità di Vigilanza tali, irrituali, comportamenti,”

ha tuonato la ligure ricordando come Moody’s abbia confermato i rating di Carige "under review direction uncertain" in attesa di ulteriori sviluppi. Fitch, secondo la banca, ha agito saltando a conclusioni affrettate.

Tria torna su ricapitalizzazione Carige

Nella giornata di ieri, prima del downgrade di Fitch, è stato il Ministro dell’economia Giovanni Tria a parlare di Carige ribadendo ancora una volta la posizione dell’esecutivo gialloverde, contrario alla ricapitalizzazione precauzionale in stile MPS.

“Qualora si materializzassero i presupposti per un tale intervento, andrebbero avviate le interlocuzioni con le autorità europee”.

Le sue parole sono giunte a commento della richiesta di garanzia sui bond avanzata dalla stessa Carige, una richiesta ora trasmessa notificata alla Commissione europea cui spetterà ora pronunciarsi in merito. Il Governo, per il momento, continuerà a lottare per una risoluzione privata del caso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.