Home > Altro > Archivio > Facebook pronto al debutto sullo S&P 500. Le azioni impennano grazie al (…)

Facebook pronto al debutto sullo S&P 500. Le azioni impennano grazie al Mobile

giovedì 12 dicembre 2013, di Federica Agostini

Facebook, il social network che conta oltre un miliardo di utenti si accinge ad entrare nell’indice borsistico Standard&Poor’s 500 che rappresenta i "club" delle aziende più potenti del mondo.

L’indice Standard&Poor’s 500 è considerato il top degli indici borsistici statunitensi, nonché sensore dell’andamento dell’economia a selle e strisce. Dal prossimo 20 dicembre, anche Facebook farà parte del club S&P 500 e non è certo un caso che dopo l’annuncio del lancio sull’indice, il titolo di Facebook sia in aumento del 4.3% raggiungendo così la quota di oltre 51 dollari.

Nel maggio del 2012 le azioni di Facebook hanno subito un calo che le ha portate quasi alla metà del loro valore iniziale di 38 dollari, ma dall’estate 2013 è iniziato un certo recupero. Nel terzo trimestre del 2013 la società guidata dal co-fondatore e CEO Mark Zuckerberg ha registrato profitti superiori alle attese proprio grazie alle vendite degli spazi pubblicitari mobile che oggi sono una metrica fondamentale per gli analisti, visto che rappresentano circa il 49% dei ricavi dell’advertising.

Ad ottobre è stato infatti rilevato che le connessioni a Facebook da dispositivo mobile sono aumentate del 45% rispetto al 2012: circa il 48% delle connessioni giornaliere avviene attraverso dispositivi mobili.

È il dato sul mobile che ha determinato la fortuna borsistica di Facebook che il prossimo 20 dicembre debutterà sull’indice Standard&Poor’s 500. Quasi esattamente un anno dopo essere entrato in un altro indice degno di nota, il Nasdaq 100, Facebook conferma la propria posizione di azienda dominante nel settore tech.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.