Home > Altro > Archivio > Enel +3% a Milano: salirà ancora in Enel Americas
Enel +3% a Milano: salirà ancora in Enel Americas
martedì 16 ottobre 2018, di
Ottimo inizio di seduta per le azioni Enel, che nei primi minuti di contrattazioni hanno messo a segno rialzi superiori ai 2 punti percentuali.
La quotata di Piazza Affari ha scelto di scalare ancora Enel Americas, stipulando a tal fine due contratti share swap con un istituto finanziario che le permetteranno di salire fino a un ulteriore 5%.
Una mossa che pare aver incontrato il parere favorevole degli investitori di Borsa Italiana, pronti a premiare la società con una pioggia di acquisti che ha fatto balzare le azioni Enel già in avvio di sessione.
Il piano di Enel per rafforzare la presenza cilena
I due contratti di share swap (letteralmente scambio di titoli) stipulati dall’italiana le permetteranno di acquistare un massimo di 1.895.936.970 azioni ordinarie di Enel Americas entro il quarto trimestre del prossimo anno e un massimo di 19.533.894 American depositary shares (ciascuna equivalente a 50 titoli ordinari).
Il tutto per un acquisto complessivo pari al 5% del capitale della latinoamericana. Ovviamente Enel potrà anche scegliere di comprare una quota inferiore al 5%, una scelta che verrà presa considerando l’effettiva capacità di coprire le citate operazioni.
Per quel che riguarda le azioni ordinarie di Enel Americas, il corrispettivo sarà determinato sulla base dei prezzi ai quali l’istituto finanziario sceglierà di effettuare la propria copertura.
Per quel che riguarda invece le American depositary shares, il corrispettivo sarà determinato sulla base dei prezzi medi ponderati per i volumi degli stessi Ads durante la fase di copertura dell’istituto finanziario.
La decisione di salire nella controllata cilena ha trovato ragion d’essere nel piano strategico 2018-2020 dell’italiana, oggi premiata dagli investitori di Borsa. Al momento della scrittura, infatti, le azioni Enel stanno guadagnando un ottimo 3% e stanno scambiando sulla soglia dei €4,439.