Home > Altro > Archivio > Zona Euro: Spagna in contrazione. La Germania non è immune
Zona Euro: Spagna in contrazione. La Germania non è immune
martedì 30 ottobre 2012, di
Un altro giorno fatto di cattive notizie dall’Eurozona: la Spagna registra un ulteriore trimestre di contrazione economica, mentre la Germania continua a perdere colpi, sottolineando come anche la prima potenza economica della zona Euro non possa dirsi immune alla crisi.
Inoltre, i dati rilasciati oggi da Markit riguardo al PMI delle vendite al dettaglio nella zona Euro registrano un nuovo calo da 47.1 a 45.3, ben al di sotto della linea del 50.0, nella zona della contrazione.
Spagna: in contrazione
La Spagna ha riportato una contrazione dell’economia nel terzo trimestre pari allo 0.3% e 1.6% su base annua.
Sebbene si tratti di una lettura superiore alle aspettative, che prevedevano un -0.4%, si tratta del quarto trimestre consecutivo di contrazione.
Il tasso di inflazione in Spagna è stato registrato al 3.5%, leggermente al di sopra delle aspettative e del tutto non incoraggiante.
Germania: non è immune
Delude anche la Germania, che registra un aumento della disoccupazione. Sono 20.000 in più le persone senza occupazione (un valore che doppia le aspettative degli analisti che avevano previsto un aumento di 10 mila unità).
Il tasso di disoccupazione rimane al 6.9% (l’ultima lettura al 6.8% è stata rivista al 6.9%). I dati sottolineano come la Germania stia ancora reagendo ai colpi della crisi dai quali, tuttavia, non può dirsi immune.