Home > Altro > Archivio > Windows 8: tablet migliori con le nuove APU Z-60 di AMD
Windows 8: tablet migliori con le nuove APU Z-60 di AMD
mercoledì 10 ottobre 2012, di
Grazie alle nuove APU Z-60 di AMD sarà possibile migliorare le prestazioni di tablet e PC di piccole dimensioni.
Risparmio energetico e autonomia più estesa le novità più interessanti
Nonostante alcune caratteristiche molto interessanti, in molti sono poco convinti che riusciranno a competere con le CPU Intel Clover Trail. Quel che è certo, tuttavia, è che le nuove APU Z-60 consentiranno un utilizzo più agevole dell’imminente Windows 8, ma anche elevate prestazioni energetiche per i tablet. Le APU Z-60, inoltre, annoverano novità importanti soprattutto per quel che concerne il basso consumo energetico e l’estesa autonomia, per via della tecnologia AMD All Day.
Grazie alla tecnologia AMD Start Now, invece, sarà possibile estendere l’autonomia fino a 8 ore (fino a 6 per quanto riguarda la produzione di filmati HD), e godere di una ripresa più veloce dalla modalità Sleep.
<ads1>
In comune con le APU delle serie precedenti, anche le Z-60 usufruiscono dell’architettura Radeon per ciò che concerne il comparto grafico, eccellente non solo per la riproduzione di filmati in HD 1080p, ma anche per i giochi, grazie a Microsoft Direct X 11, e la gestione degli output riservati al collegamento di display esterni.
Il modello Z-60 è caratterizzato inoltre da due Core x86 a 1 GHz, con cache L2 da 1 MB e dai controller per le memorie DDR3-1066 e DDR3l-1066.
Lo spazio riservato alle applicazioni sarà invece l’AMD AppZone, riservata ai tablet provvisti di APU AMD, attraverso il quale sarà possibile accedere alle app di utilizzo più comune in grado di migliorare l’utilizzo del device.
Si attendono ora ulteriori informazioni su quali saranno gli OEM che saranno in grado di utilizzare le sue APU: il timore è che non ce ne siano di prima fascia, a differenza invece del più diretto rivale di AMD, ovvero il sopraccitato Intel Clover Trail, il cui listino presenta già i migliori produttori a livello mondiale. Alcune fonti rimandano al 2013, con l’arrivo della piattaforma Tamesh e dell’architettura Jaguar, il momento in cui AMD potrà fronteggiare Intel alla pari.