Home > Altro > Archivio > Windows 8.1, tutte le novità: dal tasto Start a Internet Explorer 11

Windows 8.1, tutte le novità: dal tasto Start a Internet Explorer 11

sabato 1 giugno 2013, di Daniele Sforza

Il passaggio mancante è arrivato con un po’ di ritardo: forse Steve Ballmer pensava che gli utenti fossero pronti a interagire con qualcosa di nuovo, ad abbandonare schermate e funzionalità tradizionali e a sposare l’innovazione. Eppure Windows 8 ha fatto girare la testa a molti e ha convinto altri a ripristinare il vecchio sistema operativo. Tutta colpa del tasto Start, indegnamente eliminato. Con Windows 8.1, invece, verrà ripristinato, ma non sarà il solito Start Menù a cui eravamo abituati. Come dicevamo, per l’appunto, il passaggio mancante per l’evoluzione dell’utente Windows passerà attraverso il logo Microsoft che reindirizzerà allo Start Screen dell’interfaccia Metro. Si potrà così scegliere di impostare il Desktop Screen o la schermata All Apps. L’utente sarà libero, dunque, di decidere l’interfaccia che più gli aggrada. E l’evoluzione arriverà da sola.

Windows 8.1: tutte le novità (o quasi)

Non è solo questa la principale novità di Windows 8.1. Andiamo a vedere le altre innovazioni della nuova versione del sistema operativo.

 Interfaccia: sarà più personalizzabile; l’utente potrà modificare dimensioni e posizioni dei riquadri oltre a scegliere tra uno sfondo tradizionale e uno più moderno. Inoltre saranno disponibili più sfondi e si potrà personalizzare il blocco schermo facendolo diventare una sorta di cornice digitale;

 Ricerche e integrazione: potenziato e migliorato il sistema di ricerca, attraverso l’integrazione delle informazioni che sono sul dispositivo con quelle che sono su internet, tramite Bing. Digitando un gruppo musicale, la ricerca includerà non solo i file che possediamo sul nostro terminale, ma anche quelli che appaiono sul motore di ricerca, incluse foto e video.

 SkyDrive: l’integrazione comprenderà anche SkyDrive, visto che non ci sarà più nessun passaggio intermedio ad allungare il procedimento di salvataggio file online;

 Preferenze: Windows ha ascoltato le rimostranze degli utenti e ha deciso, nell’ottica di una maggiore e migliore personalizzazione, di rendere visibili le impostazioni del dispositivo direttamente sul menu Impostazioni, piuttosto che sul tradizionale Pannello di controllo.

 Windows Store: più informazioni sulle app, in modo tale da agevolare l’utente a ricevere tutto il materiale informativo necessario prima di eseguire il download.

 Internet Explorer 11: nuove opzioni per il browser Microsoft e maggiore facilità di accesso e usabilità. Internet Explorer somiglierà un po’ di più a Google Chrome e Safari e di questo gli utenti potranno essere contenti.

Quando arriva Windows 8.1?

Sarà necessario attendere la conferenza Microsoft di San Francisco il 26 giugno per avere maggiori informazioni su Windows 8.1, ma quel che al momento si suppone è che l’update sarà rilasciato per i PC nel prossimo autunno.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.