Home > Altro > Archivio > Vendite al dettaglio USA: dato inferiore alle attese. EUR/USD a 1.3760
Vendite al dettaglio USA: dato inferiore alle attese. EUR/USD a 1.3760
martedì 29 ottobre 2013, di
Alle 13.30 sono usciti i dati sulle vendite al dettaglio USA di settembre, pubblicate mensilmente, con un ritardo di 14 giorni, dal Dipartimento del Commercio. L’uscita è stata ulteriormente posticipata di 14 giorni per via dell’accordo sul tetto del debito USA.
Il dato delude le aspettative, -0,1% contro +0,2% atteso. Il dato core è invece in liena con le attese degli analisti a +0,4%.
Dopo la pubblicazione, il cambio Euro/Dollaro si è spinto in zona 1.3760
<didascalia1|saxo>
Le retail sales fino ad Agosto 2013
I dati nel grafico qui sopra evidenziano come la crescita mensile delle vendite al dettaglio abbia iniziato a seguire un trend positivo a partire da marzo 2013 (-0,4%) fino a maggio dello stesso anno (0,6%), mese nel quale è osservabile un massimo relativo. A partire proprio da maggio è iniziato un lieve calo della crescita, attestatosi tuttavia su livelli piuttosto stabili (Agosto +0,2%).
Tale effetto è stato presumibilmente causato anche dalle limitate possibilità occupazionali che l’economia statunitense sta sperimentando e da una crescita del reddito piuttosto modesta. Secondo l’agenzia Bloomberg, anche la crescita dei contributi, che ha in parte diminuito la busta paga degli occupati, sta mettendo alla prova le decisioni di spesa dei consumatori.
