Home > Altro > Archivio > Usa, crescita bassa per le vendite al dettaglio

Usa, crescita bassa per le vendite al dettaglio

lunedì 15 luglio 2013, di Matteo Melani

Crescita debole per le vendite al dettaglio negli Stati Uniti. I dati arrivano dal rapporto del Dipartimento del commercio ed evidenziano aumenti al ribasso.

Complessivamente le vendite al dettaglio nel mese di giugno sono cresciute dello 0,4%, contro lo 0,8% pronosticato dagli analisti. Basso anche l’aumento su base annua, del cinque e sette percento. Anche nei settori specifici la crescita è moderata. Nelle automobili la crescita su base mensile è dell’ 1,8% e dell’11% rispetto allo scorso anno. Andamento simile anche per la benzina che-visto anche l’aumento del costo del carburante- a giugno ha visto un più zero e sette percento rispetto a maggio. Addirittura nel settore delle costruzioni e giardinaggio troviamo un meno 2,2%. Il fattore che più di tutti ha contributo a questi cali è senz’altro la crisi globale, che ha scosso anche paesi forti come gli Stati Uniti.

C’è da dire che negli ultimi tempi le vendite al dettaglio sono aumentate in maniera lieve e sotto le aspettative. Da una stima di più 0,2% ad aprile è cresciuta dello 0,1%. Al ribasso anche il dato di maggio: 0,6% contro 0,5% raggiunto. Nonostante questi numeri, la Federal Reserve spiega che continuerà l’attuale politica monetaria e in Borsa i titoli americani recuperano.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.