Home > Altro > Archivio > Usa, crescita bassa per le vendite al dettaglio
Usa, crescita bassa per le vendite al dettaglio
lunedì 15 luglio 2013, di
Crescita debole per le vendite al dettaglio negli Stati Uniti. I dati arrivano dal rapporto del Dipartimento del commercio ed evidenziano aumenti al ribasso.
Complessivamente le vendite al dettaglio nel mese di giugno sono cresciute dello 0,4%, contro lo 0,8% pronosticato dagli analisti. Basso anche l’aumento su base annua, del cinque e sette percento. Anche nei settori specifici la crescita è moderata. Nelle automobili la crescita su base mensile è dell’ 1,8% e dell’11% rispetto allo scorso anno. Andamento simile anche per la benzina che-visto anche l’aumento del costo del carburante- a giugno ha visto un più zero e sette percento rispetto a maggio. Addirittura nel settore delle costruzioni e giardinaggio troviamo un meno 2,2%. Il fattore che più di tutti ha contributo a questi cali è senz’altro la crisi globale, che ha scosso anche paesi forti come gli Stati Uniti.
C’è da dire che negli ultimi tempi le vendite al dettaglio sono aumentate in maniera lieve e sotto le aspettative. Da una stima di più 0,2% ad aprile è cresciuta dello 0,1%. Al ribasso anche il dato di maggio: 0,6% contro 0,5% raggiunto. Nonostante questi numeri, la Federal Reserve spiega che continuerà l’attuale politica monetaria e in Borsa i titoli americani recuperano.