Home > Altro > Archivio > Unico 2015: versamenti fino al 20 agosto ma non per tutti. Ecco gli (…)

Unico 2015: versamenti fino al 20 agosto ma non per tutti. Ecco gli interessati della proroga

giovedì 30 luglio 2015, di Federico Migliorini

Il prossimo 20 agosto sarà l’ultimo giorno utile per effettuare i versamenti di imposte e contributi dovuti dal modello Unico 2015, per imprese e professionisti che hanno potuto godere della proroga dei termini di versamento. Sino al 20 agosto i versamenti dovuti potranno essere effettuati applicando la sola maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse, mentre per i ritardatari non ci saranno ulteriori sconti, per i pagamenti successivi al 20 agosto, saranno dovute sanzioni.

La possibilità di effettuare i versamenti di imposte e contributi previdenziali scaturenti dal modello Unico, sino al 20 agosto, senza sanzioni, riguarda esclusivamente i contribuenti che sono stati interessati dalla proroga, dell’originaria prevista per lo scorso 16 luglio. La proroga concessa dal Ministero ha spostato i termini di versamento sino al 6 luglio, permettendo poi di arrivare sino al 20 agosto, qualora si volesse differire il versamento, applicando esclusivamente lo 0,4% a titolo di interesse.

I soggetti interessati dalla proroga
Possono beneficiare della proroga dei versamenti derivanti dal modello Unico, le imprese e i professionisti che dichiarano ricavi o compensi non superiori a €. 5.164.569, ovvero il limite previsto per l’applicazione degli studi di settore, e che contemporaneamente esercitano una delle attività economiche per le quali è stato elaborato uno studio di settore. La proroga è prevista anche per quei soggetti che, pur avendo i requisiti suddetti hanno potuto beneficare di una causa di esclusione, o disapplicazione, dagli studi di settore.

Come per lo scorso anno, sono soggetti alla proroga anche i contribuenti che hanno adottato il regime di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e i lavoratori in mobilità (c.d. “ contribuenti minimi ”), nell’anno 2014, ed anche i contribuenti che hanno deciso di adottare in nuovo regime forfettario. Come di consueto la proroga vale anche per tutti coloro che devono dichiarare un reddito imputato per trasparenza da parte di un soggetto interessato dagli studi di settore (classico caso dei soci di Snc o di Srl in trasparenza fiscale).

Non per ultimo, non sono interessati alla proroga nemmeno le società che hanno approvato il bilancio nel mese di giugno 2015, usufruendo del maggior termine di 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio. Per questi soggetti il termine ordinario è il 16 luglio, con eventuale differimento al 20 agosto con maggiorazione dello 0,4% a titolo di interesse.

Per tutti gli altri contribuenti, la proroga dei versamenti si rende inapplicabile.

Invio del modello Unico
Resta ferma al 30 di settembre 2015 la scadenza per l’invio telematico del modello Unico, per persone fisiche, società di persone, società di capitali ed enti non commerciali, che hanno il periodo d’imposta coincidente con l’anno solare. Infatti, ai sensi dell’articolo 2 del DPR n. 322/1998, per tutti questi soggetti la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno precedente è in scadenza entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.