Home > Altro > Archivio > Ubuntu Edge: 128 GB di memoria interna e vetro in zaffiro
Ubuntu Edge: 128 GB di memoria interna e vetro in zaffiro
martedì 23 luglio 2013, di
Il primo smartphone dotato di sistema operativo Ubuntu è arrivato e si chiamerà Edge. Eppure la strategia promozionale è differente rispetto ai competitor visto che la produzione partirà da una campagna di crowdfunding lanciata da Canonical su IndieGoGo. L’obiettivo? 32 milioni di dollari in 1 mese, per una produzione totale di 40.000 esemplari.
Ubuntu Edge: scheda tecnica
Ma in cosa consiste Ubuntu Edge? E perché costa 830 dollari? Perché Ubuntu Edge non è un semplice smartphone, ma qualcosa di più, caratterizzato da specifiche tecniche niente male.
– Display: 4.5 pollici HD con risoluzione 1280x720 pixel;
– RAM: 4 GB;
– Memoria interna: 128 GB;
– Fotocamera posteriore: 8 megapixel;
– Fotocamera frontale: 2 megapixel;
– Connettività: dual LTE (compatibile in USA e in Europa);
– Sistema operativo: Ubuntu.
Ubuntu Edge: vetro in zaffiro
Esteticamente, Ubuntu Edge si presenta come uno smartphone dal display piuttosto ampio, caratterizzato da un design esclusivo e discretamente originale in confronto agli ultimi terminali presentati di recente. Il principale punto di forza di questo smartphone sta nel vetro in zaffiro (ecco un elemento che spiega un prezzo così alto), che assicura un elevato grado di resistenza contro gli urti e i graffi.
La sfida di Ubuntu Edge
La sfida è di quelle calde, così come le ambizioni, visto che secondo alcuni rumors, le intenzioni del CEO Mark Shuttleworth sono quelle di irrompere prepotentemente nel mercato con 4 terminali. La sfida assume un ulteriore valore se si pensa che, se l’obiettivo di racimolare 32 milioni di dollari verrà raggiunto, ci sarà un nuovo pericoloso concorrente per i soliti smartphone. E allora sì che ci sarà da divertirsi!