Home > Altro > Archivio > USA: bene l’inflazione, ma calano le costruzioni. Futures negativi

USA: bene l’inflazione, ma calano le costruzioni. Futures negativi

martedì 17 giugno 2014, di Alessandro Iacopini

Prezzi al consumo in rialzo a maggio negli Stati Uniti, dove l’indice dei prezzi al consumo CPI ha fatto segnare un rialzo dello 0,4%. Gli analisti si attendevano un rialzo più contenuto, intorno allo 0,2%. Su base tendenziale l’indice è salito del 2,1%, massimo rilevamento dall’ottobre 2012, mentre l’attesa era del 2%.

Negativo invece il dato sulle costruzioni edilizie: sono 1 milione i nuovi cantieri avviati in tutti gli Stati Uniti nel mese di maggio. Un dato sotto le aspettative degli analisti che si attendevano nuove costruzioni per 1 milione e 40mila unità.

L’effetto combinato dei due dati macroeconomici ha fatto girare in negativo il mercato dei futures: Sul Dow Jones, in particolare, l’indice dei mini futures industriali perde 9 punti.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.