Home > Altro > Archivio > Toninelli: no a Trenitalia sponsor della Coppa Italia. I 20 milioni (…)
Toninelli: no a Trenitalia sponsor della Coppa Italia. I 20 milioni destinati ai pendolari
venerdì 3 agosto 2018, di
Trenitalia non sarà lo sponsor della Coppa Italia. La decisione è stata presa dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli assieme ai nuovi vertici, freschi di nomina, di Ferrovie dello Stato.
Una decisione questa che ha indispettito non poco Gaetano Micciché, presidente della Lega Calcio, con i 20 milioni risparmiati dalla mancata sponsorizzazione che saranno destinti in favore dei treni dei pendolari.
Toninelli stoppa Trenitalia sponsor della Coppa Italia
Già al momento della sigla del recente accordo tra Trenitalia e la Lega Calcio, arrivata a fine luglio, il Ministero dei Trasporti aveva annunciato che avrebbe analizzato la decisione presa dalla controllata di Ferrovie dello Stato.
Con l’azzeramento del precedente consiglio d’amministrazione di FS e la nomina dei nuovi vertici espressi dalla maggioranza giallo-verde, ecco che è stata comunicata la decisione di rescindere l’accordo.
Trenitalia aveva deciso di legare il proprio nome alla Coppa Italia per tre anni al costo di 20 milioni a stagione. Una scelta che andava in aperto contrasto con la stagione del rigore annunciata dal ministro Toninelli.
Micciché quindi non ha potuto far altro che prendere atto della decisione dei nuovi vertici di FS, che hanno agito su incipit del Ministero dei Trasporti, anche se non è da escludere che si possa aprire un contenzioso a riguardo.
Dopo la polemica sull’Airbus di Stato voluto dall’ex premier Matteo Renzi, Danilo Toninelli prosegue quindi nella sua politica di controllo delle spese: i 20 milioni risparmiati dalla mancata sponsorizzazione dovrebbero essere investiti per migliorare la situazione dei pendolari.