Home > Altro > Archivio > Tasse, Irlanda: austerità senza tregua. Aumentano tasse di proprietà, alcool (…)

Tasse, Irlanda: austerità senza tregua. Aumentano tasse di proprietà, alcool e sigarette

mercoledì 5 dicembre 2012, di Valentina Pennacchio

Il governo irlandese ha annunciato un pacchetto di tagli alla spesa e un aumento delle tasse dal valore di miliardi di euro nel bilancio per il 2013.

La nuova imposta comunale sugli immobili (0,18% del valore di una casa fino a 1m Euro) rientra nella lunga serie di misure di austerità che hanno colpito l’Irlanda e che, come tutte le politiche di austerity che viaggiano in Europa, hanno come obiettivo quello di ridurre il debito e il deficit, dall’8,6% all’8,2%. Il disavanzo scenderà progressivamente al 2,9% entro il 2015.

Queste previsioni si basano su una prospettiva di crescita dell’1,5% per il prossimo anno, che arriverà al 2,9% nel 2015.

“Ci sono dei segnali evidenti che il Paese sta emergendo dalla peggiore delle crisi e che gli sforzi del popolo irlandese, nonostante le difficoltà, stanno portando al successo” ha dichiaro il ministro delle Finanze, Michael Noonan.

L’imposta comunale sugli immobili sarà introdotta nel luglio del prossimo anno e comprenderà un tasso più alto, pari allo 0,25%, che entrerà in funzione sul saldo di ogni altro bene al di la di 1m Euro.

Il governo ha aumentato anche le tasse sugli alcoolici e le sigarette.

Le aliquote fiscali sul reddito sono rimaste inalterate.

(fonte BBC News)

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.