Home > Altro > Archivio > Al via il nuovo servizio per i pagamenti istantanei TIPS
Al via il nuovo servizio per i pagamenti istantanei TIPS
martedì 4 dicembre 2018, di
I pagamenti istantanei in moneta di banca centrale esordiscono in Europa partendo dall’Italia, grazie al sistema di regolamento di instant payment in euro interamente sviluppato e gestito dalla Banca d’Italia per conto dell’Eurosistema.
Nel corso di un evento al Centro Donato Menichella alle porte di Roma, a cui hanno partecipato il Governatore e il Direttore Generale di Banca d’Italia con il membro del comitato esecutivo della BCE Yves Mersch, è stato ufficialmente lanciato TIPS, che sta per Target Instant Payment Settlement.
Pagamenti istantanei: cos’è TIPS
TIPS è una innovativa piattaforma che garantisce il regolamento dei pagamenti elettronici al dettaglio con accredito dei fondi sul conto del beneficiario in pochi secondi anziché in uno o più giorni lavorativi, come avviene oggi con sistemi di pagamento online o elettronici.
L’unicità del sistema sta nel fatto che il regolamento è disposto direttamente in moneta di banca centrale, senza contante (cash without cash) e può essere utilizzato anche tramite smartphone e a costi ridottissimi.
Il sistema peraltro è in grado di processare oltre duemila transazioni al secondo e sarà disponibile 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
Via Nazionale ha assicurato che a breve il servizio sarà messo a disposizione di tutte le banche che vorranno offrire alla propria clientela un servizio di pagamenti istantanei in euro, in sostituzione di altri strumenti come carte di pagamento o contanti, con costi di commissione nell’ordine di 0,2 centesimi a transazione. In questo modo basterà 1 euro per regolare 500 transazioni.
TIPS è il primo dei tre progetti previsto da “Vision 2020”, la strategia evolutiva dell’Eurosistema per lo sviluppo delle infrastrutture di mercato, per favorire l’integrazione della piazza finanziaria europea e lo sviluppo di servizi di pagamento innovativi ed efficienti a disposizione dei cittadini europei.