Home > Altro > Archivio > Strisce blu Roma fino a 3 euro: la novità da gennaio 2019
Strisce blu Roma fino a 3 euro: la novità da gennaio 2019
giovedì 13 settembre 2018, di
In arrivo un giro di vite sui parcheggi a Roma: da gennaio 2019 raddoppierà il prezzo delle strisce blu nel centro storico, arrivando fino a 3 euro l’ora.
Dopo aver momentaneamente fermato la delibera sul pedaggio ecopass per entrare al centro storico, la giunta Capitolina prosegue il progetto di ritoccare le tariffe per la sosta delle auto sulle strisce blu, diversificandole da zona a zona.
Il piano, a cui sta lavorando il presidente della commissione mobilità, Enrico Stefàno, dovrebbe essere completo in pochi mesi e attuato da gennaio 2019, con l’obiettivo di disincentivare l’uso delle auto private, oltre che a garantire risorse per l’amministrazione.
Strisce blu Roma, fino a 3 euro
Nel nuovo piano tariffario delle strisce blu, Roma viene divisa in sei zone.
La prima coincide con la ZTL, dove la sosta di un’ora potrebbe passare da 1,20 euro l’ora a 2 euro l’ora per i primi 120 minuti e a 3 euro per ogni ora aggiuntiva.
Il altre zone del centro, come da via Bissolati a via Veneto, la tariffa aumenterà da 1 euro a 1,50 euro.
In tutte le aree della ZTL vam 1, quindi i quartieri interni all’anello ferroviario da Porta Pia a Testaccio, il costo orario aumenterà di 50 centesimi.
Nei quartieri periferici non ci saranno rincari: la tariffa oraria passerà da 1 euro l’ora a 50 centesimi, mentre potrebbero aumentare i parcheggi di scambio presso le stazioni.
Si pagherà anche vicino agli ospedali
Il nuovo piano prevede novità anche per i 1.344 posti finora gratuiti con un massimo di 3 ore del disco orario, dislocati soprattutto vicino agli ospedali. Questi posti avranno un costo orario di 50 centesimi.
Quello di Roma è un piano che già fa molto discutere i cittadini, nonostante non siano ancora ufficiali gli aumenti, le zone e i costi. Intanto il Codacons è pronto a fare ricorso al Tar.