Home > Altro > Archivio > Sterlina, rally da 250 pip in due giorni. Ecco spiegato il motivo

Sterlina, rally da 250 pip in due giorni. Ecco spiegato il motivo

martedì 8 settembre 2015, di Nicola D’Antuono

Dopo il crollo della settimana scorsa, che aveva portato i prezzi sui minimi da maggio scorso, la Sterlina ha recuperato parzialmente le perdite nei confronti del Dollaro americano con un rally da circa 250 pip in due sedute di trading. Il boom del Cable può essere spiegato sia ricorrendo all’analisi tecnica sia a quella macroeconomica. Da un punto di vista grafico il cambio Sterlina/Dollaro è riuscito a rimbalzare con facilità, essendo approdato su una zona di supporto chiave posta a 1,5170. Da qui è scattato un rally molto significativo, che ora però deve fare i conti con la presenza di alcune solide resistence di breve periodo (in particolare quella a 1,5450).

L’altra motivazione alla base del rally è la possibilità che altri membri del Monetary Policy Committee della Bank of England possano votare a favore di un rialzo dei tassi di interesse, considerando l’aumento della volatilità sui mercati finanziari e il rischio di bolla immobiliare sempre più concreto nel Regno Unito. Attualmente il costo del denaro è fermo al minimo storico dello 0,5%, così come il programma di quantitative easing da 375 miliardi di sterline l’anno. La sensazione è che la BoE sia in attesa delle mosse della FED, chiamata ad essere la prima grande banca centrale ad inaugurare il ciclo di rialzo dei tassi.

Il rialzo del cambio Sterlina/Dollaro potrebbe essere solo temporaneo, soprattutto se la FED dovesse decidere l’aumento dei tassi di un quarto di punto già a partire dalla riunione del 16 e 17 settembre. Questo scenario dovrebbe favorire un robusto apprezzamento del biglietto verde sui mercati valutari, con conseguente discesa anche per il Cable. L’ostacolo tecnico posto intorno a 1,5450 dovrebbe impedire al cambio GBP/USD di salire ulteriormente e favorire la messa a punto di nuove posizioni short. L’obiettivo di breve termine, in caso di breakout ribassista del supporto di 1,5170, dovrebbe essere identificabile con la soglia psicologica di 1,50 prima e con il maxi-supporto di 1,4565 poi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.