Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: il menù del governo piace agli italiani. Salgono Pd e M5S
Sondaggi politici: il menù del governo piace agli italiani. Salgono Pd e M5S
mercoledì 19 marzo 2014, di
A quanto pare, guardando i risultato dei sondaggi, il menù del governo Renzi presentato la scorsa settimana dal premier, piace agli italiani. Quella che per qualcuno è stata una televendita fatta di slide e battute toscane, per altri è stato un motivo valido per guardare con favore al Pd.
Le ultime settimane sono state convulse dal punto di visto politico. La formazione del nuovo governo con le polemiche scaturite dal mancato passaggio elettorale, e l’annuncio di un piano shock per l’economia italiana ha convinto qualcuno e scontentato molti. Sul versante delle opposizioni, il Movimento 5 stelle sta attraversando un momento difficile fatto di espulsioni, spaccature interne e critiche da sostenitori e osservatori esterni.
Forza Italia, che l’altra settimana aveva registrano un incremento nel favore degli italiani, adesso dovrà fare i conti con l’interdizione di Silvio Berlusconi. Ieri sera infatti la corte di Cassazione ha confermato i due anni di interdizione per Berlusconi nell’ambito della condanna per frode fiscale nel caso Mediaset.
Nel sondaggio presentato di seguito ancora non si vedono gli effetti di questa sentenza arrivata ieri sera, ma è facile intuire che avrà delle notevoli conseguenze sugli equilibri interni al partito. La settimana scorsa Toti aveva annunciato la candidatura di Berlusconi alle prossime elezioni europee, ribadita da Brunetta e dal Cavaliere stesso. Ma le perplessità avanzate fin dall’inizio circa la possibilità di candidare un condannato, oggi sono diventate certezza: Berlusconi non potrà né candidarsi alle europee e nemmeno esprimere il proprio voto. (Leggi Elezioni europee 2014: Bruxelles frena su Berlusconi. Ecco perché non sarà candidato)
Ma vediamo i risultati del sondaggio effettuato per l’Ansa dall’istituto Piepoli il 17 marzo.
Centrodestra
Nel centrodestra, questa settimana, non si registrano grandi cambiamenti. Forza Italia, il partito di Berlusconi resta al primo posto a trainare la coalizione con il 20%. La seguono Nuovo centrodestra, Fratelli d’Italia e Lega nord.
Unica flessione è quella del partito di Casini; l’UDC perde uno 0,5%, attestandosi all’1,5%.
Centrosinistra
Buone notizie per il centrosinistra: sembra che la ricetta Renzi piaccia agli italiani. Il partito democratico nella settimana successiva alla presentazione del menù di governo, guadagna uno 0,5% confermandosi prima partito della coalizione e del paese con il 34,5%.
Unica flessione registrata questa settimana ha colpito il partito di Vendola. Sel perde uno 0,5% probabilmente eroso dal successo che, tra gli elettori di sinistra, sta incontrando la lista Tsipras.
Se si andasse oggi alle elezioni la coalizione di centrosinistra otterrebbe il 38% di voti contro il 34,% del centrodestra.
Movimento 5 Stelle
Settimana positiva anche per il movimento 5 stelle che sembra rialzare timidamente la testa dopo la spaccatura e le espulsioni della scorsa settimana. Il partito di Grillo guadagna uno 0,5% portandosi a quota 18,5%.
Ecco la tabella che illustra le percentuali di tutti i partiti: