Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici elettorali: sorpasso Movimento 5 Stelle, crolla il PD
Sondaggi politici elettorali: sorpasso Movimento 5 Stelle, crolla il PD
martedì 10 maggio 2016, di
Sondaggi politici elettorali: il Movimento 5 Stelle ha superato il Partito Democratico e adesso è in cima alle preferenze degli italiani.
Alla fine il tanto atteso sorpasso c’è stato; infatti, come rilevato dagli ultimi sondaggi politici Index Research, se si votasse oggi il Movimento 5 Stelle sarebbe la prima forza politica del Paese.
Il Partito Democratico quindi continua nel suo periodo buio e adesso Renzi deve preoccuparsi perché nei prossimi mesi ci saranno due appuntamenti elettorali molto importanti: le amministrative 2016 e il referendum sulle riforme costituzionali.
Tuttavia, i dati emersi dai sondaggi politici Index Research sono stati subito smentiti da quelli di Emg Acqua andati in onda durante l’ultima puntata del Tg La7. Infatti, questi sondaggi politici, pur rilevando l’ennesimo calo del PD e del Centrodestra, non confermano il sorpasso ad opera del Movimento 5 Stelle, che ad oggi sarebbe ancora la seconda forza politica del Paese.
Nonostante questa differenza sostanziale tra i due sondaggi politici di oggi ci sono molte analogie:
- ennesimo calo del Partito Democratico;
- ascesa continua del Movimento 5 Stelle;
- partiti del Centrodestra in leggera ripresa.
Vediamo nel dettaglio quanto emerso dai sondaggi politici di oggi analizzando le intenzioni di voto su Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Forza Italia e Lega Nord.
Sondaggi politici elettorali Index Research: M5S al primo posto
Il Movimento 5 Stelle cresce del +0,8% e, complice un nuovo calo del Partito Democratico, si porta in cima alle intenzioni di voto degli italiani.
Quindi, se si votasse oggi, il Movimento 5 Stelle non dovrebbe temere neppure un unico listone di Centrodestra, perché in ogni caso riuscirebbe a raggiungere il ballottaggio.
Il Partito Democratico, invece, continua nel suo periodo di difficoltà, come testimoniato dal calo dello 0,7% rilevato dai sondaggi politici Index Research andati in onda durante l’ultima puntata di Piazza Pulita.
Nel Centrodestra c’è stata una leggera ripresa rispetto alle ultime settimane. Infatti, per i sondaggi politici elettorali Index, la Lega Nord resta stabile con il 13% delle preferenze, mentre Forza Italia si avvicina ottenendo un +0,6%.
Quindi, stando a quanto emerso dai sondaggi politici trasmessi durante Piazza Pulita, se si votasse oggi il Movimento 5 Stelle avrebbe delle ottime chance di arrivare al Governo, mentre Renzi deve sperare in un cambio di rotta imminente altrimenti rischia di ottenere una sconfitta anche nel referendum costituzionale di ottobre.
Sondaggi politici Emg Acqua: nessun sorpasso del Movimento 5 Stelle
I sondaggi politici di oggi di Emg Acqua smentiscono quanto rilevato da Index Research: al momento non c’è nessun sorpasso del Movimento 5 Stelle.
Il Partito Democratico quindi resta stabile al primo posto, anche se deve fare i conti con l’ennesimo calo di preferenze (-0,4%). Il Movimento 5 Stelle si avvicina (+0,5%) ma è ancora staccato di circa due punti percentuali.
Il Centrodestra è in leggera ripresa rispetto alle scorse settimane; infatti, nonostante la Lega Nord perde lo 0,4%, Forza Italia segna un ottimo +0,6%. Stabili invece le intenzioni di voto su Fratelli d’Italia.
Se si votasse oggi, chi andrebbe al Governo? I sondaggi politici elettorali Emg Acqua rilevano due scenari differenti:
- Centrodestra diviso: andrebbero al ballottaggio il Partito Democratico con il Movimento 5 Stelle. Quest’ultimo ne uscirebbe vincitore con il 52,7% dei voti (+0,2%);
- Centrodestra unito: in questo caso la situazione è molto più confusa, poiché la distanza che separa le tre forze politiche è minima. Infatti, al primo posto troviamo il Partito Democratico con il 30,5% dei voti (-0,4%), al secondo il Centrodestra con il 29,8% (+0,5%) e al terzo il Movimento 5 Stelle con il 29,4 (+0,3%). Come potete vedere la differenza di voti è minima, quindi qualsiasi scenario è possibile. Tuttavia, se si votasse oggi dovrebbero andare al ballottaggio il Partito Democratico con il listone di Centrodestra. In questo caso Renzi verrebbe confermato al Governo, perché il Partito Democratico dovrebbe ottenere circa il 51,1% dei voti.


