Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: Renzi in testa, 3 su 5 giusto licenziare i fannulloni (…)

Sondaggi politici: Renzi in testa, 3 su 5 giusto licenziare i fannulloni della PA

sabato 23 gennaio 2016, di Riccardo Di Rienzo

Il sondaggio politico elettorale effettuato da Ixè per Agorà (Rai3) sembra confermare quanto già evidenziato dalle recenti rilevazioni delle altre agenzie, e cioè la leggera contrazione nell’indice di gradimento del M5S e di un avanzamento del Partito Democratico guidato da Matteo Renzi.

Sondaggi politici Ixè: Pd ancora primo partito M5S perde terreno

Tra i partiti, Ixè dunque stima il Partito Democratico al 33,5% con un +0,4% rispetto alle rivelazioni del 15 Gennaio scorso, mentre il Partito guidato da Beppe Grillo fa registrare una perdita del 0,8% che viene stimato al 25,2.

Sondaggi politici Ixè: Centro Destra al ballottaggio se corre unito

Incoraggianti per il Centro Destra i dati rilevati dall’istituto diretto da Roberto Weber, che fanno registrare un incremento delle preferenze dello 0,6% per la Lega Nord rispetto alla settimana scorsa, attestandosi al 14,1%. Analogo miglioramento per Forza Italia con un +0,5% portandosi al 11,2%, il che fa emergere che se tutto il Centro Destra corresse unito ad un eventuale ballottaggio supererebbe di poco il M5S.

Sondaggi politici: per il 75% giusto licenziare gli assenteisti della PA in 48 ore

Interessante notare anche il rivelamento effettuato per quanto riguarda la timbratura del cartellino e i fannulloni della pubblica amministrazione, al centro della politica renziana attuale. Vediamo come 3 intervistati su 5 ritengano sia giusto licenziare in tronco entro 48 ore i pubblici impiegati colti sul fatto, mentre un 19% ritiene che sia comprensibile commettere degli errori e che quindi si debba utilizzare un atteggiamento più attendista e cauto prima di prendere decisioni radicali.

Sondaggi politici fiducia nei leader: Renzi stabile in seconda posizione

Il sondaggio politico di Ixè evidenzia come per quanto riguarda la fiducia nei leader sia rimasto praticamente invariato l’indice del premier Matteo Renzi rispetto alla settimana scorsa, con un indice di preferenza del 30% stabile dietro al Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Unica variazione rilevante riguarda il leader del M5S Luigi Di Maio con una perdita dello 0,3% probabilmente dovuta al recente scandalo del "Caso Quarto” che lo hanno visto protagonista.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.