Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: Di Maio sempre più leader, Renzi e Salvini in calo
Sondaggi politici: Di Maio sempre più leader, Renzi e Salvini in calo
venerdì 18 settembre 2015, di
Nei sondaggi politici del 18 settembre 2015 realizzati dall’istituto Ixè per Agorà si registra un aumento della fiducia in Luigi Di Maio, che tra i leader supera per la prima volta Matteo Salvini, e del M5S. Ecco tutti i dati rilevati.
Sondaggi politici Ixè per Agorà: le intenzioni di voto nei partiti
Nei sondaggi politici realizzati oggi 18 settembre 2015 dall’istituto Ixè per Agorà si sono rilevate le seguenti intenzioni di voto nei partiti politici (tra parentesi la variazione percentuale rispetto alla rilevazione della settimana precedente):
Tra i maggiori partiti la crescita più rilevante è quella del M5S che sale dello 0,6%, portandosi al 23,1%. Buona anche la performance di Forza Italia che cresce dello 0,4%.
Stabili gli altri partiti politici, eccezion fatta per il nuovo tentativo di alleanza al centro tra NCD e UDC: Alfano e Casini adesso vengono addirittura dati sotto il 3%.
Sondaggi politici Ixè per Agorà: la fiducia nei leader politici
Nei sondaggi politici realizzati oggi 18 settembre 2015 dall’istituto Ixè per Agorà viene analizzata anche la fiducia nei leader politici. Qui la new entry delle ultime settimane è Luigi Di Maio, vice presidente della Camera e leader in pectore del M5S.
Superato nella fiducia degli italiani il leader della Lega Matteo Salvini, adesso Di Maio punta dritto a Matteo Renzi, a distanza di soli 5 punti percentuali.
Ecco nel dettagli le percentuali rilevate dagli ultimi sondaggi politici Ixè:
Sondaggi politici Ixè per Agorà: come affrontare la questione immigrazione?
L’ultimo punto analizzato dai sondaggi politici realizzati oggi 18 settembre 2015 dall’istituto Ixè per Agorà è quello relativo al tema caldo dell’immigrazione. Anche qui si registra un risultato in parte sorprendente ed in controtendenza rispetto ai risultati rilevati nelle ultime settimane.
Viene infatti chiesto agli italiani se per arginare l’immigrazione siano d’accordo a limitare la libera circolazione in Europa.
Ecco i dati rilevati:
Sondaggi politici: le prossime elezioni politiche saranno le più social?
Dalla lettura dei sondaggi politici si possono fare tante considerazioni. I sondaggi a volte ci prendono, altre no. Oggi, dato il crescente risultato di Di Maio, è possibile fare una previsione. Se davvero le primarie a cinque stelle incoroneranno il vicepresidente della Camera come candidato a Palazzo Chigi, allora sicuramente le prossime elezioni saranno davvero le più "social" della storia.
In questo senso si considerino i primi tre leader politici che gli italiani indicano ormai stabilmente in occasione dei sondaggi:
- Matteo Renzi;
- Luigi Di Maio;
- Matteo Salvini.
Tutti e tre utilizzano abbondantemente i social, Facebook e Twitter in particolare.
Matteo Salvini è molto presente anche su Instagram.
In generale il più istituzionale appare, inevitabilmente, il premier Renzi.
Il più aggressivo, a volte rasentando le offese vere e proprie, è il leader leghista.
Di Maio, infine, ha una presenza social a metà strada fra le due precedenti: istituzionale quando serve (è comunque vicepresidente della Camera), intraprendente e capo popolo nelle altre occasioni.