Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: Di Maio meglio di Salvini. PD al 34%
Sondaggi politici: Di Maio meglio di Salvini. PD al 34%
venerdì 11 settembre 2015, di
La settimana dei sondaggi politici si chiude con una bella notizia in casa M5S: Luigi Di Maio sempre più in alto nella fiducia nei leader, meglio di Matteo Salvini e Beppe Grillo.
Tra i partiti sale solo il PD; male Alleanza Popolare, nuovo tentativo di coalizione di centro da parte del NCD e dell’UDC.
Ultimi sondaggi politici Ixè per Agorà: le intenzioni di voto
Gli ultimi sondaggi politici Ixè per Agorà dell’11 settembre 2015 registrano le seguenti intenzioni di voto nei partiti politici (tra parentesi la variazione percentuale rispetto alla rilevazione della settimana precedente):
- PD 34% (+0,6%);
- M5S 22,5% (-0,1%);
- Lega Nord 15,1%(-0,3%);
- Forza Italia 10,4% (+0,2%);
- SEL 4,6% (=);
- Fratelli d’Italia 4% (=);
- Alleanza Popolare (UDC+NCD) 3,4%.
L’unico partito in crescita si rivela quindi il PD. Probabilmente pesano in positivo gli ultimi annunci di Renzi sulle agevolazioni fiscali e il modo con cui il premier ha affrontato la questione immigrazione. Da quest’ultimo punto di vista si osserva come Matteo Salvini e la Lega sembrino aver esaurito la spinta propulsiva delle ultime settimane.
Ultimi sondaggi politici Ixè per Agorà: la fiducia nei leader politici
Gli ultimi sondaggi politici Ixè per Agorà dell’11 settembre 2015 registrano le seguenti percentuali di fiducia nei leader politici:
- Sergio Mattarella 60%;
- Matteo Renzi 31%;
- Luigi Di Maio 24%;
- Matteo Salvini 21%;
- Beppe Grillo 19%;
- Silvio Berlusconi 11%;
- Angelino Alfano 9%.
Si conferma quindi Sergio Mattarella come leader politico più amato dagli italiani. Tra i possibili candidati a Palazzo Chigi alle prossime elezioni politiche spicca l’ottimo 24% del giovane Luigi Di Maio (classe ’86), stabilmente sopra Salvini e lo stesso "portavoce" del M5S Beppe Grillo.
Ultimi sondaggi politici Ixè per Agorà: dramma immigrati, giusto pubblicare la foto del piccolo Aylan?
Gli ultimi sondaggi politici Ixè per Agorà dell’11 settembre 2015 affrontano anche il tema immigrazione. E lo fanno ponendo agli italiani la seguente domanda: "La foto del piccolo Aylan ha fatto il giro del mondo. E’ stato giusto pubblicarla?" Il 57% ha risposto di si, attribuendo proprio a questa foto il cambio di passo nella politica comunitaria (e tedesca in particolare) di accoglienza degli immigrati e dei profughi; il 36% si è dichiarato contrario, mentre il 7% si è detto non in grado di esprimere un giudizio.