Home > Altro > Archivio > Smog, l’Italia è tredicesima in Europa
Smog, l’Italia è tredicesima in Europa
lunedì 12 marzo 2018, di
Lo smog in Italia è uno spauracchio che ci obbliga a fermare il traffico e la circolazione delle auto più inquinanti soprattutto nelle grandi città. Soltanto ultimamente, Milano e Roma hanno deciso di chiudere la strada alle auto Diesel, e sempre più spesso viene elogiata la mobilità a zero emissioni.
L’Italia rimane comunque al 13° posto in Europa per l’inquinamento da mezzi di trasporto, questo è quanto stabilisce la classifica stilata da Eco Experts che ha studiato i dati sull’inquinamento europeo.
Il nostro Paese si trova quindi a metà, tra esempi virtuosi del Nord Europa e quelli più arretrati dell’Est Europa.
Inquinamento in Europa, Italia a metà classifica
L’istituto britannico ha valutato tutti i Paesi europei in una classifica per stabilire il livello di smog.
La Norvegia è rimasta fuori dal calcolo, visto che è il Paese europeo attualmente con il parco macchine elettrico più grande, e quindi il primo posto per l’aria pulita è andato alla Svezia, seguita da Irlanda e dalle altre nordiche Finlandia, Danimarca e Olanda.
Regno Unito si è classificato ottavo, nonostante la guerra al Diesel, seguito da Germania e Francia. L’Italia soltanto 13°, a metà classifica, anche se la Spagna si è classificata addirittura 19°.
I Paesi più inquinati, secondo lo studio di Eco Experts, sono quelli dell’Est europeo, dal migliore al peggiore Slovacchia, Croazia, Estonia, Polonia e Repubblica Ceca.
Auto vecchie e poche elettriche
Lo studio è stato condotto incrociando tutti i dati relativi al settore automobilistico dei Paesi esaminati: la percentuale di auto a basse emissioni immatricolate, l’età media del parco macchine circolante, il numero di automobili per 1000 abitanti e infine i livelli di inquinamento.
Ad esempio, l’età media del parco auto in Repubblica Ceca è di 14 anni, mentre in Italia sappiamo essere di circa 9 anni, ma questo non è un particolare indicatore visto che anche Svezia e Regno Unito si aggirano intorno ai 9 anni.