Home > Altro > Archivio > Smartphone pieghevoli: Samsung, LG e Lenovo in uscita nel 2017?

Smartphone pieghevoli: Samsung, LG e Lenovo in uscita nel 2017?

mercoledì 8 marzo 2017, di Claudia Cardone

Smartphone pieghevoli: ci siamo? Dal mondo della tecnologia arrivano tante novità sul tema: nascono infatti i i nuovi flexphone, i nuovi smartphone con i display pieghevoli. Questa la nuova frontiera dell’hi-tech sulla quale stanno lavorando sia Samsung che LG che Lenovo con ottimi risultati.

Le tre case produttrici di smartphone e tablet dopo aver abbandonato gli schermi LCD stanno sperimentando una nuova tecnologia di display OLED.

L’acronimo OLED, “Organic Light Emitted Diode”, rappresenta quella tipologia di display che, diversamente da quello LCD, non riproduce i contenuti con una retroilluminazione, ma con una luce propria emessa tramite corrente.

Rispetto agli schermi ai quali siamo abituati, gli schermi OLED hanno una resistenza maggiore, sono più sottili, ma allo stesso più coriacei, fattore che permette loro di piegarsi con facilità.

La tecnologia è ancora in fase di perfezionamento, ma i tre grandi colossi Samsung, Lenovo ed LG ci stanno puntando tutto perché hanno individuato in anticipo che questa sarà la frontiera del futuro.

Nella display week che si è tenuta lo scorso anno le tre case produttrici hanno presentato i loro nuovi schermi in fase di elaborazione dandoci la certezza che la nuova tecnologia è in dirittura d’arrivo.

Ad oggi non è ancora uscito uno smartphone con il display pieghevole, ma siamo pur certi che è solo una questione di tempo. Sono anni che si sta lavorando in direzione di questa nuova tecnologia “pieghevole”: i display OLED sono stati brevettati, ora bisogna aggiungere tutte le altre componenti che ne fanno uno smartphone.

Le principali difficoltà che sono state riscontrate hanno riguardato soprattutto la batteria e la scheda madre, ma anche tutti quegli elementi aggiuntivi che rendono uno smartphone tale come la fotocamera, i sensori e gli speaker.

Stando alle indiscrezioni degli esperti di settore, siamo ad un passo e molto probabilmente le tre case produttrici faranno uscire le loro creazioni proprio durante quest’anno.

Nuovi smartphone Samsung con display pieghevole OLED

Il primo display pieghevole di Samsung è stato presentato qualche mese fa come progetto in fase di sviluppo. Lo schermo da 5,7 pollici poteva essere completamente arrotolato su se stesso senza subire alcun danno.

Sottile, flessibile e resistente, allo schermo mancava solo un’unità touch screen che poteva renderlo adatto a uno smartphone. Stando alle indiscrezioni rivelate a Bloomberg, molto probabilmente i primi smartphone con display pieghevole usciranno proprio in questa prima metà del 2017.

Un’altra conferma in tal senso è venuta dal un comunicato del Koreaherald: Samsung a breve lancerà 100.000 smartphone pieghevoli. Il nuovo dispositivo si chiamerà Galaxy X1 e non solo sarà in grado di piegarsi completamente grazie al suo nuovo pannello OLED, ma sarà anche in grado di estendersi fino a diventare un tablet da 7 pollici.

Sembrerebbe che insieme allo smartphone Galaxy X1 uscirà anche la sua variante Galaxy X1Plus. Per ora queste sono solo indiscrezioni e ancora non abbiamo notizie certe sulle caratteristiche dei due smartphone, se non sul display e sulla forma allungata del dispositivo.

Non è ancora ben chiaro quale possa essere il momento più opportuno per lanciare la nuova tecnologia e non è ancora ben chiaro a quale target possa essere rivolta. I riserbi aumentano poi anche in concomitanza dell’imminente lancio del Galaxy S8 previsto tra pochissimi mesi.

Nuovo smartphone LG con display pieghevole OLED

Anche LG come Samsung è al lavoro da tempo per creare nuovi smartphone su cui applicare i nuovi display pieghevoli OLED. Stando alle repentine evoluzioni della tecnologia LG, abbiamo potuto constatare che quest’ultima è ad una fase di avanzamento ancor maggiore rispetto a Samsung.

Già lo scorso anno infatti LG aveva mostrato uno prototipo di smartphone perfettamente in grado di funzionare. Il dispositivo, dal nome ReFlex, era già dotato della tecnologia touch screen e aveva già mostrato al pubblico tutte le sue abilità.

LG ha depositato il suo brevetto ad ottobre del 2016: un dispositivo con display OLED trasparente con tecnologia touch screen e totalmente pieghevole. Lo smartphone si apre come un libro ed ha da un lato una parte trasparente che ha la funzione di display touch mentre dall’altro lato, non trasparente, dovrebbero esserci i componenti hardware e probabilmente un touchpad pensato per altre funzioni.

Oltre a quanto detto, non siamo ancora a conoscenza del resto. Rimaniamo in attesa di altre rivelazioni e, come per Samsung, ci aspettiamo un’uscita a breve del nuovo dispositivo.

Lenovo Folio e Lenovo Cplus: display pieghevole OLED

Sicuramente numero uno nell’avanguardia degli schermi pieghevoli OLED è Lenovo, che ha già presentato lo scorso anno i suoi prototipi di smartphone e di tablet.

La principale caratteristica dello smartphone, chiamato Lenovo Cplus, è che il dispositivo è stato pensato per essere arrotolato sul polso.

Il tablet invece, presentato con il nome di “Folio”, è un dispositivo da 8 pollici con la capacità di essere chiuso a metà. Sia il tablet che lo smartphone durante la presentazione sono stati provati ed erano già perfettamente funzionanti.

Questo avanzamento rispetto ai competitor fa pensare che Lenovo sia davvero in procinto di mettere in commercio i suoi dispositivi tra qualche mese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.