Home > Altro > Archivio > Servizio Civile Nazionale: presentazione progetti 2017. Ecco come fare

Servizio Civile Nazionale: presentazione progetti 2017. Ecco come fare

giovedì 15 settembre 2016, di MC

Servizio Civile Nazionale: per tutti gli enti iscritti all’albo che intendono presentare domanda di finanziamento per i progetti 2017 si avvicina la data di scadenza.

Ecco a chi presentare la domanda, entro quando e le misure da prendere per garantire la totale sicurezza dei volontari impiegati nei progetti all’estero.

Servizio civile nazionale: a chi presentare i progetti e entro quando?

Si avvicina la data di scadenza per la presentazione dei progetti di Servizio Civile Nazionale per il 2017.

Gli enti del Servizio Civile Nazionale iscritti all’Albo potranno presentare i progetti per il 2017 entro e non oltre le ore 14:00 del 17 ottobre 2016. Potranno presentare progetti da finanziare nel 2017 solo ed esclusivamente quegli enti registrati presso l’Albo nazionale, regionale o delle province autonome.

Gli enti iscritti all’Albo nazionale sono tenuti a presentare il progetto esclusivamente presso il Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Gli enti iscritti all’Albo regionale o delle province autonome sono invece tenuti a far pervenire i progetti presso le regioni o province nelle quali trovano attuazione i progetti presentati.

Servizio civile nazionale: le tutela dei volontari nei progetti esteri

Un’attenzione speciale è stata riservata ai progetti da realizzare all’estero, i volontari in questo caso meritano una particolare tutela e la garanzia di livelli minimi di sicurezza sulla base delle indicazioni del sito MAECI www.viaggiaresicuri.it, relativamente all’area che interesserà il progetto e che prevede la registrazione di ogni singolo volontario al sito MAECI www.dovesiamonelmondo.it.
A tutela del volontario all’estero sarà necessario predisporre un piano di sicurezza.

Potranno essere depositati progetti relativi alle seguenti aree di intervento:

  • cooperazione allo sviluppo ai sensi della legge 125/2014 che intende promuovere relazioni solidali e paritarie tra i popoli fondate sui principi di interdipendenza;
  • interventi di peace-building e di ricostruzione post conflitto che prevede il sostegno da parte dei volontari di quelle popolazioni che sono state devastate da una guerra;
  • sostegno ed assistenza a chi ne ha bisogno, in particolar modo a rifugiati politici e migranti;
  • tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale con particolare attenzione alla rieducazione al dialogo tra le varie culture;
  • educazione e promozione culturale anche ed in particolar modo dellalingua e della cultura italiana all’estero.

Servizio civile nazionale: progetti in aree interessate dal sisma

Visto il recente sisma che ha colpito il centro Italia alcuni progetti potrebbero essere incentrati proprio sulla rivalorizzazione delle aree colpite e sull’aiuto concreto alle popolazioni in difficoltà. Gli enti con sede nelle province interessate dal sisma, potranno inviare manifestazioni d’interesse per la realizzazione di progetti di servizio civile nazionale volti alla ripresa di una vita “Normale” delle popolazioni messe duramente alla prova.

Il dipartimento dopo aver raggiunto un accordo con l’autorità preposta alla ricostruzione comunicherà con un avviso tempi e modalità di esecuzione dei progetti accettati.

Servizio Civile Nazionale: chi può fare domanda?

Una volta che questi progetti verranno approvati e divenuti esecutivi sarà necessario che ci siano volontari in grado di portarli a termine.

Ma quali sono i requisiti necessari per fare domanda di partecipazione al servizio civile?

Possono partecipare alla selezione per il Servizio Civile Nazionale i cittadini:

  • in possesso di cittadinanza italiana
  • di età compresa tra i 18 e i 28 anni , alla presentazione della domanda essi dovranno già aver compiuto 18 anni e non ancora aver compiuto i 28;
  • che non abbiano ricevuto condanne in primo grado;
  • in possesso di certificazione di idoneità fisica per lo specifico settore di impiego.

Per presentare domanda sarà necessario attendere il bando che uscirà probabilmente nel periodo di maggio- giungo 2017, vi terremo aggiornati.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.