Home > Altro > Archivio > Seat eMii in un nuovo car sharing di auto elettriche

Seat eMii in un nuovo car sharing di auto elettriche

lunedì 30 aprile 2018, di Luca Secondino

Seat eMii è al centro di un nuovo servizio di car sharing elettrico. L’auto spagnola, presentata come concept al CES dello scorso anno, è diventata realtà e ora sarà protagonista di una sperimentazione pronta a partire a Barcellona per estendersi a tutta la Spagna.

L’auto di domani è elettrica e condivisa, quindi Seat ha lanciato un servizio a disposizione dei suoi dipendenti catalani che consente di utilizzare le utilitarie elettriche per spostarsi e per tornare a casa.

Car sharing elettrico con Seat eMii

Seat mette a disposizione una flotta di eMii per i 1000 e oltre dipendenti del Seat Metropolis Lab al Pier 01 Barcelona Tech City, un importante centro di ricerca e hub di diverse start-up.

Per usufruire delle auto, i dipendenti dovranno scaricare l’app sullo smartphone e prenotarla. In questo modo riceveranno un codice che consentirà di entrare in auto senza chiave.

Questa nasce come sperimentazione ma potrebbe diventare un servizio reale disponibile non solo a Barcellona ma in tutta la Spagna. Seat infatti stima che entro il 2025 saranno più di 36 milioni di utenti ad utilizzare auto condivise, e questo si unisce anche alle caratteristiche della eMii.

Seat eMii, l’utilitaria elettrica

Nella versione tradizionale la Seat Mii è sorella della Volkswagen Up e della Skoda Citigo, ma nella nuova versione elettrica ha un motore da 82 CV e 210 Nm di coppia, alimentata da un pacco batterie da 18,7 kWh che si ricarica in 35 minuti con le colonnine di ricarica veloce, come quelle che sono montate al Seat Metropolis Lab, o nelle consuete otto ore se collegate alla normale presa della corrente domestica.

Seat dichiara 160 chilometri di autonomia e una velocità massima di 130 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.