Home > Altro > Archivio > Sciopero mezzi pubblici Roma 6 luglio Atac, Cotral, Tpl. Orari e fasce di (…)
Sciopero mezzi pubblici Roma 6 luglio Atac, Cotral, Tpl. Orari e fasce di garanzia
mercoledì 5 luglio 2017, di
Sciopero mezzi pubblici a Roma e sul territorio nazionale indetto per il 6 luglio. A rischio trasporti di Atac, Cotral e Tpl su metro e bus per lo stop di 24 ore decretato dai sindacati. Da tenere d’occhio per i viaggiatori gli orari delle fasce di garanzia che saranno osservati come di consueto.
Lo sciopero nazionale dei mezzi pubblici indetto dai sindacati Sul, Usb e Faisa Confail coinvolgerà varie città, tra cui Roma, Milano, Bologna, Torino e Napoli. Ecco le modalità e i motivi dello sciopero trasporti, con le fasce di garanzia e gli orari critici.
Sciopero mezzi pubblici a Roma oggi 6 luglio Atac, Cotral e Tpl. Orari e fasce di garanzia
Altra giornata nera per i trasporti a Roma prevista per giovedì 6 luglio. Lo sciopero dei mezzi pubblici riguarda l’intera rete Atac: bus, tram, metro, ferrovie regionali (Roma-Lido, Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle). Ad incrociare le braccia mettendo a rischio i servizi pubblici negli orari al di fuori delle fasce di garanzia sono anche i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e i bus Cotral.
Gli orari delle fasce di garanzia dello sciopero dei mezzi a Roma del 6 luglio sono:
- dalle 5:30 fino alle 8:30,
- dalle 17:00 alle 20:00.
In aggiunta l’Atac comunica che le tratte dei bus notturni e della linea 913 non saranno garantiti per la notte tra il 5 e il 6 luglio. I disagi cominceranno quindi già dalle ore notturne negli orari al di fuori delle fasce di garanzia.
Le difficoltà per residenti e pendolari causati dallo sciopero dei mezzi pubblici dovrebbero terminare con la mezzanotte tra il 6 luglio e il giorno successivo. Durante gli orari dell’agitazione nelle stazioni della metro eventualmente aperte potrebbero non essere in funzione montascale, scale mobili e ascensori. Anche i servizi alle biglietterie potrebbero subire interruzioni causa sciopero mezzi a Roma.
Sciopero mezzi pubblici Roma: motivazioni dei sindacati per Atac, Cotral e Tpl
Ad indire la giornata di sciopero dei trasporti a Roma sono state le sigle sindacali Sul (di 24 ore), Usb (dalle 11 alle 15) e Faisa Confail (dalle 8:30 alle 12:30). Il combinato di questa serie di scioperi minaccia di paralizzare i mezzi Atac, Tpl e Cotral per giovedì 6 luglio a Roma, fatte salve le fasce di garanzia.
In particolare gli Usb trasporti indicono uno sciopero contro le privatizzazioni e le norme per la riorganizzazione dei Servizi Pubblici Locali (SPL) e delle aziende partecipate. I motivi dello sciopero mezzi a Roma coinvolgono anche: ‘salari non retribuiti, turni di lavoro che rasentano l’illecito, carichi di lavoro sempre maggiori, norme sulla sicurezza disattese a fronte di servizi resi ai cittadini sempre più ridotti, precari e meno sicuri’.
Il sindacato Sul (Sindacato Unitario Lavoratori) mobilita i propri iscritti allo sciopero con orario di 24 ore. Lo scopo è quello di alzare la voce nei confronti di un Governo che, tra le righe delle manovre approvate, aumenta le tasse e garantisce gli interessi dei soliti noti.