Home > Altro > Archivio > Sciopero benzinai 31 marzo - 1°aprile: orari, autostrade, motivi. L’elenco (…)
Sciopero benzinai 31 marzo - 1°aprile: orari, autostrade, motivi. L’elenco delle aree di servizio che rimarranno aperte
martedì 31 marzo 2015, di
Scatterà alle 00.00 di oggi, martedì 31 marzo e si protrarrà fino alle 24.00 di mercoledì 1°aprile lo sciopero dei benzinai che bloccherà per intero la rete autostradale nazionale.
48 ore in cui i lavoratori delle aree di servizio di tutta Italia incroceranno le braccia per protestare contro "i privilegi e le rendite di posizione assicurate ai concessionari autostradali" e "per ottenere l’abbattimento dei prezzi dei carburanti".
Il caos sarà ingente e riguarderà l’intero territorio nazionale: nord, sud e isole.
Sciopero Benzinai: motivazioni
Ad organizzare lo sciopero le organizzazioni di categoria dei gestori delle aree di servizio autostradali, Faib Confesercenti, Fegica Cisl ed Anisa Confcommercio.
L’agitazione mira anche a difendere:
"la tutela del servizio pubblico. Con il medesimo obiettivo questa mattina i legali di Faib, Fegica e Anisa hanno depositato presso il Tar del Lazio il ricorso teso ad impugnare l’Atto di indirizzo firmato il 29 gennaio di quest’anno dai Ministri Lupi e Guidi.
Oggi pomeriggio, 31 marzo, alle ore 17.30, le Organizzazioni di categoria risponderanno alla convocazione del Ministero dello sviluppo economico Federica Guidi. Secondo le associazioni infatti, lo stesso ministro Guidi, insieme al titolare delle Infrastrutture:
"invece di farsi promotori di una decisa iniziativa tesa a razionalizzare la rete distributiva e migliorarne gli standard di servizio offerto all’utenza, consentono ai concessionari di eliminare anche la semplice assistenza attraverso la completa automazione. Nnessun intervento correttivo viene previsto e adottato per eliminare quella vera e propria soprattassa che i concessionari impongono sui servizi prestati in autostrada e che, ad esempio, pesa sui prezzi dei carburanti per 18 cent ogni litro venduto all’automobilista, aumentata del 1400% nel giro di sei anni. Se i concessionari fossero ricondotti nell’alveo delle regole e della semplice ragionevolezza, esaurendo le loro pretese con i pedaggi che invariabilmente aumentano al 1° gennaio di ogni anno, e quindi fosse azzerato il peso delle royalty sui carburanti e razionalizzata la rete - così come chiedono i Gestori - il prezzo di benzina e gasolio venduti in autostrada potrebbe scenderebbe immediatamente tra i 16 ed i 20 centesimi di euro".
Sciopero benzinai: orari
Come affermato in precedenza, lo sciopero dei benzinai avrà una durata di 48 ore: dalle 00.00 del 31 marzo alle 24.00 del 1°aprile. Nel frattempo è già corsa al "pieno", con gli automobilisti che prendono d’assalto le aree di servizio per fare rifornimento ed evitare di "restare a secco" durante la protesta.
Sciopero benzinai: autostrade
Lo sciopero interesserà l’intera rete autostradale nazionale. Previsti dunque disagi e caos su tutto il territorio italiano.
Aree di servizio aperte
Sul sito della conferenza delle Regioni e delle province autonome è stato inserito l’elenco delle aree di servizio che rimarranno aperte in ogni Regione. “In occasione dello sciopero sarà applicata infatti la turnazione prevista dalla Tabella B”. Questa che segue è la turnazione prevista per il Lazio:
Per sapere quali sono gli impianti che rimarranno aperti nelle altre Regioni cliccare qui.