Home > Altro > Archivio > Scadenze fiscali ottobre 2014: dalla Tasi all’Iva, tutto ciò che c’è da (…)
Scadenze fiscali ottobre 2014: dalla Tasi all’Iva, tutto ciò che c’è da sapere per non sbagliare
sabato 27 settembre 2014, di
Ottobre è alle porte e come ogni mese, i contribuenti dovranno tirar fuori il portafogli per versare tasse e imposte. Come sempre, anche i prossimi trenta giorni saranno caratterizzati da scadenze importanti: dall’ormai celeberrima prima rata della Tasi, alla quinta del modello Unico 2015 per le partite Iva, passando per Tari, Imu, canone Rai, contributi Inps, ecc.
Ecco dunque, in ordine cronologico le più importanti scadenze fiscali del mese di ottobre.
1°ottobre 2014
Il mese di ottobre viene inaugurato dall’imposta di registro sui canoni di locazione. A pagare dovranno essere quei contribuenti che, al momento della stipula del contratto d’affitto, abbiano optato per una soluzione diversa dalla cedolare secca. L’imposta potrà essere versata sia per via telematica (basterà seguire l’iter riportato sul sito dell’Agenzia delle Entrate) sia "per via cartacea", presentando in una delle sedi delle Entrate la compia del documento di versamento contestualmente alla richiesta di registrazione.
10 ottobre
Il 10 ottobre scade il termine per il versamento dei contributi INPS per i collaboratori domestici e cioè per coloro che prestano un’attività lavorativa continuativa per le necessità della vita familiare del datore di lavoro come ad esempio colf, assistenti familiari o baby sitter, governanti, camerieri, cuochi ecc.. Rientrano in questa categoria anche i lavoratori che prestano tali attività presso comunità religiose (conventi, seminari), caserme, comandi militari, comunità senza fini di lucroe assistenziali.
16 ottobre
Per questo giorno si prevede un vero e proprio ingorgo fiscale. I contribuenti saranno infatti chiamati a versare la prima rata della Tasi 2014 nei Comuni che hanno deliberato l’aliquota entro il 10 settembre. Come se non bastasse, il 16 ottobre si dovranno pagare anche Tari (la tassa sui rifiuti entrata in vigore nel dicembre 2013) e l’Imu.
Per quanto riguarda le altre scadenze:
– Versamento ritenute IRPEF di dipendenti e collaboratori
– Versamento contributi previdenziali e assistenziali dipendenti e collaboratori
– Versamento IVA mese di settembre – contribuenti mensili
– Comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati contenuti nelle Dichiarazioni di Intento relative agli acquisti o prestazioni confluiti nella liquidazione IVA.
27 ottobre 2014
Il 27 ottobre scadrà invece il termine per:
– Invio telematico elenchi INTRASTAT contribuenti tenuti alla presentazione mensile
– Invio telematico elenchi INTRASTAT contribuenti tenuti alla presentazione trimestrale
31 ottobre 2014
Infine, l’ultimo giorno di ottobre i contribuenti italiani saranno tenuti a pagare e presentare:
– la tassa automobilistica per autovetture a cui è scaduto periodo validità mese settembre
– l’istanza di Rimborso o di compensazione IVA infrannuale 3° Trimestre
- Sostituti di imposta: invio telematico modello “Uniemens” (relativo dati retributivi e contributivi)
– comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle operazioni IVA effettuate con operatori economici con sede in Paesi a fiscalità privilegiata; invio mensile relativo al mese di settembre
– comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi alle operazioni IVA effettuate con operatori economici con sede in Paesi a fiscalità privilegiata; invio relativo al 3°trimestre
- autotrasportatori: presentazione dichiarazione per ottenere il rimborso maggiori oneri conseguenti alle variazioni dell’aliquota di accisa sui quantitativi consumati nel 3^ Trimestre del presente anno
– acquisti da San Marino comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese precedente.
– quarta e ultima rata del canone Rai.