Home > Altro > Archivio > Scadenze fiscali aprile 2015: spesometro, 730 precompilato, contributi, (…)
Scadenze fiscali aprile 2015: spesometro, 730 precompilato, contributi, rimborso IVA. Ecco il calendario
giovedì 2 aprile 2015, di
Siamo ad aprile e come ogni mese ci aspettano numerose scadenze fiscali da rispettare. Questi trenta giorni saranno molto importanti dal punto di vista fiscale, non solo per i soldi da versare e per gli appuntamenti da rispettare, ma anche per le novità in arrivo da punto di vista dichiarativo e di adempimenti. Dalla comunicazione dello spesometro 2015 all’arrivo del 730 precompilato, dal versamento dei contributi previdenziali al rimborso IVA ecco il calendario delle tasse da pagare e dei documenti da trasmettere all’1 al 30 aprile
Scadenze fiscali aprile 2015
All’interno di questo elenco inseriremo le principali scadenze fiscali in calendario per aprile 2015. A queste potrebbe presto aggiungersi la tassa sui viaggi che tra qualche settimana sarà addebitata per le partenze dalle grandi città. Ma ecco l’elenco completo:
- venerdì 10 aprile
In questa data i contribuenti che liquidano l’IVA mensilmente dovranno comunicare per via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle operazioni IVA (del precedente periodo di imposta) soggette all’obbligo di emissione della fattura,. Inoltre gli stessi soggetti dovranno trasmettere i dati relativi alle operazioni non soggette all’obbligo di emissione della fattura se di importo superiore a 3.600 euro (Spesometro 2015)
Sempre entro il 10 aprile i contribuenti che effettuano la liquidazione Iva mensile avranno l’obbligo di comunicare telematicamente al Fisco i dati relativi alle cessioni legate al turismo compiute verso le persone fisiche residenti fuori dal territorio dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo. La trasmissione dovrà essere effettuata nel caso in cui il contribuente si sia avvalso della facoltà di ricevere il pagamento in contanti al di sopra della soglia dei 1.000 euro.
- mercoledi 15 aprile
In questa data non si dovrà pagare o comunicare nulla, ma sembra opportuno ricordare che il 15 aprile sarà il giorno in cui l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti il modello 730 precompilato sul proprio sito internet.
- giovedì 16 aprile
Giovedì 16 aprile invece dovranno essere effettuati:
- il versamento ritenute IRPEF di dipendenti e collaboratori
- il versamento contributi previdenziali e assistenziali dipendenti e collaboratori
- il versamento IVA mese di marzo – contribuenti mensili
- lunedì 20 aprile
Fabbricanti di misuratori fiscali e laboratori di verificazione periodica abilitati dovranno comunicare telematicamente all’Agenzia delle entrate i i dati identificativi delle operazioni di verificazione periodica effettuate e quelli relativi ai tecnici incaricati dell’esecuzione delle stesse.
I contribuenti che effettuano la liquidazione IVA trimestrale dovranno comunicare all’Anagrafe tributaria i dati relativi alle operazioni IVA (del precedente periodo di imposta) soggette all’obbligo di emissione della fattura, nonché i dati relativi alle operazioni rilevanti ai fini IVA non soggette all’obbligo di emissione della fattura se di importo superiore a 3.600 euro (Spesometro 2015)
Contribuenti che NON liquidano l’imposta sul valore aggiunto mensilmente dovranno trasmettere per via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati riguardanti le cessioni legate al turismo compiute verso persone fisiche residenti fuori dall’Unione europea o dello Spazio economico europeo. Si ha l’obbligo di comunicare se ci si è avvalsi della facoltà di ricevere il pagamento in contanti al di sopra della soglia dei 1.000 euro.
- lunedì 27 aprile
Due scadenze relative all’INTRASTAT:
- Invio telematico elenchi INTRASTAT contribuenti tenuti alla presentazione mensile
- Invio telematico elenchi INTRASTAT contribuenti tenuti alla presentazione trimestrale
– giovedì 30 aprile
L’ultimo giorno di aprile scadranno invece:
- Istanza di Rimborso o di compensazione IVA infrannuale 1° Trimestre
- Denuncia rifiuti (MUD)
- invio telematico modello “Uniemens” (relativo dati retributivi e contributivi) per i sostituti d’imposta
- approvazione bilancio per le società di capitali
- Autotrasportatori: presentazione dichiarazione per ottenere il rimborso maggiori oneri conseguenti alle variazioni dell’aliquota di accisa sui quantitativi consumati nel 1^ Trimestre del presente anno
- Acquisti da San Marino comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle annotazioni effettuate nei registri IVA nel mese precedente
- Versamento imposta di bollo su documenti informatici (fatture, registri, etc) tenuti con modalità esclusivamente telematica
- Spesometro 2015: operatori finanziari che devono comunicare gli acquisti superiori a 3.600 euro pagati con bancomat o carte di credito.