Home > Altro > Archivio > Salvini a Napoli, De Magistris sugli scontri: “Sto coi centri sociali”

Salvini a Napoli, De Magistris sugli scontri: “Sto coi centri sociali”

giovedì 9 marzo 2017, di Alessandro Cipolla

Matteo Salvini arriva a Napoli e scoppiano incidenti tra i manifestanti contro il leader della Lega Nord e la polizia, con il sindaco della città partenopea che successivamente prende le difese dei giovani dei centri sociali.

Festa dell’8 marzo particolarmente movimentata al centro di Napoli. Matteo Salvini infatti è arrivato nel capoluogo campano per un’intervista, ma ad accoglierlo c’erano anche un gruppo di contestatori che poi si è scontrato con le forze dell’ordine.

Per disperdere i manifestanti, la polizia avrebbe effettuato due cariche dalle quali sarebbero scaturiti alcuni contusi. In serata poi, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris si è schierato dalla parte dei giovani dei centri sociali, sposando il loro dissenso verso Matteo Salvini.

Salvini a Napoli, non mancano gli incidenti

Quella di Matteo Salvini a Napoli è stata una visita abbastanza a sorpresa. Il leader della Lega Nord infatti è arrivato in città per recarsi nella sede del quotidiano Il Mattino, per effettuare una intervista con la redazione del giornale.

Al mattino Salvini non aveva avuto parole dolci nei confronti di Luigi De Magistris, dichiarando che gli spiace che la città Napoli debba essere rappresentata da un sindaco così.

A me spiace che Napoli sia rappresentata da gente come de Magistris che dice che Salvini non deve venire in città. Ma chi sei? Fai il sindaco, occupati di parcheggi e case popolari. Io ce l’ho con la politica del Sud, con la Regione Campania che non spende i fondi europei, con i sindaci che non fanno i sindaci.

Ad attendere però l’arrivo di Matteo Salvini sotto la sede de Il Mattino c’era anche un gruppo di una ventina di contestatori appartenenti ai centri sociali, la maggior parte giovani ragazze.

Dopo esser sfilato in un simbolico corteo, il gruppo ha cercato di rompere il cordone di sicurezza delle forze dell’ordine sotto la redazione. Secondo i ragazzi, si sarebbero verificate due cariche da parte della polizia che avrebbero causato alcuni contusi.

De Magistris contro Salvini

Le immagini degli scontri hanno fatto rapidamente il giro del web. In serata poi è arrivato anche l’intervento del sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che nello scorso giugno è stato rieletto per la seconda volta primo cittadino della città sconfiggendo Lettieri alle elezioni amministrative.

Io mi schiero completamente dalla parte dei centri sociali che portano avanti un dissenso forte nei confronti di un uomo politico che qualche giorno fa, utilizzando un linguaggio di tipica impronta nazifascista, ha detto che andava nelle piazze e nei vicoli a prendere le persone extracomunitarie per cacciarle.

Parole queste di De Magistris rilasciate ai microfoni del programma radiofonico TG Zero, dove il sindaco di Napoli ha poi aggiunto che Salvini deve portare rispetto per i ragazzi dei centri sociali che lui chiama in toni denigratori “zecche”.

Sale quindi la tensione tra Salvini e De Magistris, con l’attenzione quindi che ora si sposta su l’11 marzo, quando il leader della Lega Nord sarà di nuovo a Napoli per partecipare ad una manifestazione.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.