Home > Altro > Archivio > Aiuti alla Spagna: quali possibili effetti sull’Euro?

Aiuti alla Spagna: quali possibili effetti sull’Euro?

mercoledì 26 settembre 2012, di Federica Agostini

Proprio in queste ore si discute della possibilità che la Spagna faccia ricorso al programma di aiuti delle autorità Europee, implementando i 100 miliardi di euro ricevuti qualche mese fa per la ricapitalizzazione di Bankia. La notizia ha subito dato spazio alla speculazione sul mercato: perché il salvataggio Spagnolo tarda tanto ad arrivare e quali potrebbero essere gli effetti sul mercato dell’Euro?

Aiuto alla Spagna: ecco perché è meglio rimandare

Il governo spagnolo è pienamente consapevole di quanto un nuovo salvataggio non possa essere cosa facile: anzitutto dovrebbe sottoporsi ad un dettagliato piano di austerity e di riforme strutturali proposte e supervisionate dalle autorità: Unione Europea e Fondo Monetario Internazionale.
Non è d’aiuto il fatto che il governo, attualmente, sia occupato anche nell’affrontare le violente proteste che riguardano i tagli alle pensioni e le riduzioni sui salari.

Oltre questo, ci sono gli interessi politici in vista delle elezioni regionali di fine mese. Ricordiamo che a Marzo il Premier Mariano Rajoy ha posticipato qualsiasi decisione sui bilanci fino a dopo le elezioni in Andalucia.

Infine, pesa certamente l’imminenza delle elezioni in Germania: nessuno dei candidati vuole intaccare l’opinione del proprio elettorato dicendosi favorevole a nuove misure di austerity per salvare la Spagna.

Infatti, il Ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, ha recentemente affermato che la Spagna non ha davvero bisogno di aiuti, al momento.

Dopo tutto, la possibilità di intervento da parte della BCE è stata sufficientemente creduta dai mercati, al punto di abbassare significativamente i tassi di interesse sul debito spagnolo.

Previsioni: quando chiederà aiuto la Spagna?

Ad ogni modo, sembra che nessuno al momento sia in grado di rassicurare il Premier Rajoy. Nonostante egli si sforzi di ripetere che la Spagna non ha bisogno di aiuti, molti partecipanti attivi del mercato ritengono che sia solo questione di tempo, prima che il Premier Spagnolo si presenti a bussare alla porta della Troika.

Nonostante gli evidenti e disperati tentativi del governo spagnolo di tagliare sugli eccessi e rientrare nei bilanci, è opinione condivisa di molti analisti che la Spagna non riuscirà a raggiungere i target imposti bilancio.

Probabilmente, l’annuncio di un nuovo e intero programma di aiuto non avverrà nell’immediato: Luis de Guindos, ministro dell’Economia, rilascerà questa settimana il nuovo piano di riforme e le stime sul bilancio del 2013. E’ probabile, dunque, che il governo voglia prima attendere di vedere la reazione dei mercati a questi annunci.

C’è poi chi sostiene che il ministro Rajoy deciderà di annunciare le sue decisioni in merito al salvataggio al prossimo meeting UE del 18 e 19 ottobre.

Quali sarebbero gli effetti del salvataggio spagnolo sull’Euro?

Probabilmente, il rischio più grande per l’Euro, al momento, è il downgrade di Moody’s. Le agenzie hanno rivisto più volte il rating della Spagna negli ultimi mesi e, secondo alcune voci, è possibile che il paese iberico subisca a breve un nuovo downgrade allo stato di spazzatura "junk". I costi sul debito, se Moody’s dovesse portare avanti il downgrade, aumenterebbero certamente e, in uno scenario come questo non è difficile immaginare la violenta caduta dell’Euro.

Comunque, secondo gli analisti, se il governo chiedesse aiuto prima del downgrade, l’Euro potrebbe viaggiare alto, visto che sarebbero spazzate via le incertezze riguardo al futuro economico della regione.

Guardando al rally sul grafico EUR/USD dello scorso venerdì, quando i discorsi riguardo al bailout spagnolo sembravano più concreti, sembrebrebbe che gli investitori siano più preoccupati del costo complessivo che aleggia attorno all’incertezza spagnola, piuttosto che al costo monetario che implicherebbe un salvataggio.

Forse, la questione più importante non è sapere se la Spagna farà richiesta, oppure no, per un salvataggio. Ciò che sembra più urgente per i mercati è che il governo fornisca un quadro completo (e veritiero) della situazione economica del Paese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.