Home > Altro > Archivio > RomeCup 2017, 15-17 marzo: i robot invadono Tor Vergata
RomeCup 2017, 15-17 marzo: i robot invadono Tor Vergata
giovedì 16 marzo 2017, di
La RomeCup 2017 si terrà dal 15 al 17 marzo e come ogni anno avrà luogo presso l’Università di Tor Vergata di Roma. L’evento è una sfilata di robot con la presentazione di nuovi prototipi, convegni e sfide del mondo della robotica.
Come ogni anno torna nella capitale la RomeCup, la tre giorni interamente dedicata ai robot di ogni tipo e di ogni provenienza. Saranno proprio i robot creati dall’ingegno dei professionisti e degli studenti a sfilare tra le aule universitarie della facoltà di Ingegneria di Tor Vergata.
L’undicesima edizione della RomeCup, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale, infatti prevede da programma moltissime gare, laboratori, dimostrazioni e incontri con gli esperti del settore.
Alla RomeCup 2017 non mancheranno le scuole provenienti da tutta Italia (più due scuole europee) con ben 142 team partecipanti per i numerosi contest programmati che metteranno in azione più di 80 prototipi robot dimostrativi.
Oltre alle varie sfide robotiche alla RomeCup 2017 ci sarà tempo anche per lo sviluppo del settore tecnologico con numerosi incontri tra appassionati e ideatori di start-up innovative e aziende e centri di ricerca high tech interessati a trovare nuove menti e soprattutto nuove idee rivoluzionarie.
La RomeCup 2017 è un evento che offre moltissime opportunità per gli amanti dell’ingegneria e della tecnologia. La tre giorni permette soprattutto ai giovani delle scuole italiane in gara di avere la possibilità di accedere alle selezioni per i prossimi mondiali di robotica in Giappone, la RoboCup 2017.
Un’occasione unica perché la RoboCup, che si terrà nella cittadina nipponica di Nagoya dal 27 al 30 luglio 2017, è la gara di robotica internazionale più famosa al mondo che offre la possibilità a scienziati e studenti di tutto il mondo di testare robot programmabili in contesti reali.
Sono molte le attività previste per la RomeCup che si terranno anche alla più internazionale RoboCup. Come per esempio la Robot Soccer World Cup, la competizione robotica di calcio che ha l’obiettivo principale di realizzare entro il 2050 una squadra di umanoidi capace di battere la vera e umana nazionale vincitrice della coppa del mondo di calcio.
La tre giorni robotica romana, che si concluderà il 17 marzo con la premiazione dei team e dei robot vincitori al Campidoglio, preparerà i giovani studenti a interfacciarsi con un futuro sempre più high tech.
La RomeCup 2017 è l’occasione per confrontarsi con le nuove sfide proposte dall’economia digitale ma soprattutto è un evento che dà la possibilità ai giovanissimi di iniziare a esplorare il mondo del lavoro e le sue nuove professioni.
In tutto ciò non mancherà la musica e lo spettacolo. Ci saranno infatti anche dei robot musicali che si sfideranno a colpi di note musicali oltre alle classiche gare domestiche dei robot.
RomeCup 2017, tutto il programma dell’evento
I protagonisti della RomeCup 2017 che invaderà Roma dal 15 al 17 marzo sono i "cobot", i robot collaborativi. Sono questi gli automi del futuro che tra qualche anno secondo le previsioni saranno i collaboratori fidati degli umani.
I "cobot" ci aiuteranno a studiare, a lavorare, a svolgere le faccende di ogni giorno facendo al posto nostro le azioni più ripetitive e noiose. La rivoluzione dei "cobot" arriverà anche a supportare gli ospedali nelle cure e durante le assistenze a domicilio.
Alla domanda: "Il lavoro del futuro sarà degli uomini o dei robot?" ha risposto uno studio di ricerca condotto dall’International Federation Robotics, che ha previsto che entro il 2019 saranno 2,6 milioni i robot che verranno utilizzati nelle fabbriche di tutto il mondo mentre saranno 42 i milioni di robot che verranno comprati per uso domestico e personale.
Tutto questo secondo i dati dell’International Federation Robotics per gli umani porterà alla creazione di nuovi posti di lavoro e contribuirà alla crescita della creatività mentale, alla velocità di pensiero e alla ricerca di nuove soluzioni innovative.
Adesso che abbiamo analizzato le prospettive future della robotica vediamo meglio tutto il programma della RomeCup 2017:
- 15- 16 Marzo 2017: la prime due giornate, dedicate ai robot Sapiens, si svolgeranno nella sede di Ingnegneria dell’Università Tor Vergata di Roma. Il 15 ci sarà il convegno di apertura della manifestazione dove a fare gli onori di casa saranno Giorgio Grioli, ricercatore dell’IIT e del Centro E. Piaggio ed Eugenio Guglielmelli, prorettore alla Ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma. Si apriranno così le aree espositive delle aziende, università e centri di ricerca e delle scuole. Inizieranno subito anche le competizioni Robocup Junior per le categorie Soccer, Dance e Cospace Rescue. Inoltre partiranno anche le competizioni nelle categorie Rescue, Explorer. Saranno tanti gli ospiti che interverranno nei laboratori e nelle aree espositive da Luca Iocchi, professore associato del Diag “A. Ruberti” della Sapienza Università di Roma, ad Alfonso Molina, direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, ad Antonio Tornambè, professore ordinario di Controlli Automatici all’Università di Roma Tor Vergata ed infine Laura Turini, avvocato e giornalista;
- 17 Marzo 2017: alla Sala della Protomoteca del Campidoglio si terrà la fase finale delle competizioni svolte nei giorni precedenti oltre alle esibizioni dei robot umanoidi NAO. Il gran finale sarà poi la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici che conluderà la kermesse robotica.