Home > Altro > Archivio > Roma, Renzi sulla Mafia Capitale: "Manca solo Jack lo Squartatore", PD (…)
Roma, Renzi sulla Mafia Capitale: "Manca solo Jack lo Squartatore", PD commissariato
giovedì 4 dicembre 2014, di
Matteo Renzi commenta la vicenda che in queste ore sta sconvolgendo Roma. A "Bersaglio Mobile", programma di La 7 condotto da Enrico Mentana, il Premier e Segretario del PD annuncia la decisione di commissariare la sezione romana del partito. Alcuni esponenti infatti sarebbero inseriti, secondo gli inquirenti, sul libro paga della "Cupola romana":
"«Viene rabbia, amarezza. I politici romani devono fare una riflessione. Il centro della questione e’ l’amministrazione di Alemanno ma alcuni del Pd non possono tirarsi indietro. Per questo oggi ho accolto la disponibilità di Lionello Cosentino a fare un passo indietro e accolto l’indicazione del Pd di Roma per il commissariamento con Matteo Orfini.
Nello scandalo di Roma:
«mancano Jack lo squartatore, il mostro di Lochness e poi ci sono tutti... Però Travaglio non le consento di mettere in mezzo a questa vicenda Giuliano Poletti, perché lo conosco: è un galantuomo.
Se qualcuno pensa che io mi faccio condizionare sbaglia ma certo io rispondo per me. Orfini invita a riflettere sulle primarie e sulle preferenze che condizionano la politica, ha la mia massima stima ma io difendo le primarie e porto avanti il lavoro per le preferenze nella legge elettorale, non credo che siano una forma di inquinamento. Chi ruba va a casa, ma io non faccio di tutta l’erba un fascio»
Poi un accenno a Salvatore Buzzi:
Se Salvatore Buzzi era alla cena per la raccolta fondi per il Pd all’Eur? “Non ne ho la più pallida idea” ma “facciamo cene trasparenti”. Se qualcuno tra i coinvolti nell’inchiesta Mafia Capitale c’era, “i nomi si vedono. I nomi sono pubblici e registrati”