Home > Altro > Archivio > Rimborsi fiscali: IRPEF per 96.000 disoccupati e IVA per le imprese
Rimborsi fiscali: IRPEF per 96.000 disoccupati e IVA per le imprese
venerdì 15 novembre 2013, di
L’Agenzia delle Entrate con due comunicati diffusi nei giorni scorsi fa un bel regalo di Natale anticipato a 96.000 disoccupati, comunicando loro un rimborso fiscale di 75 milioni di euro, in arrivo a dicembre, e alle imprese, che riceveranno un rimborso IVA per una somma di circa 1 miliardo di euro.
Con il comunicato stampa del 14 novembre l’Agenzia delle Entrate ha spiegato che i 96.000 interessati saranno quei contribuenti che, privi di sostituto di imposta, hanno usufruito dell’opportunità concessa dal Decreto del Fare di presentare il cosiddetto Modello 730 per i “Casi particolari” (presentato dal 2 al 30 settembre), utile per ottenere un rimborso fiscale in tempi più brevi (suddetti contribuenti vantavano ovviamente un credito fiscale).
Tempi e novità
Nel comunicato l’Agenzia delle Entrate ha specificato i tempi e le modalità di rimborso fiscale, ovvero:
- 15 dicembre per i contribuenti che hanno comunicato il proprio codice Iban (riceveranno il rimborso direttamente sul proprio c/c);
- 21 dicembre per tutti gli altri contribuenti, che dovranno recarsi presso gli uffici postali per ricevere il rimborso in contanti.
Le Entrate hanno ricordato altresì che a partire dal 2014 i contribuenti disoccupati potranno presentare la dichiarazione 730 non solo nel caso di somme a credito, ma anche nel caso di importi a debito.
Rimborso IVA imprese
Nel comunicato del 13 novembre le Entrate hanno diffuso una lieta notizia anche per le imprese: nelle prossime settimane più di 4.000 aziende riceveranno il rimborso IVA per un ammontare totale di circa 1 miliardo di euro, messo a disposizione dal MEF.
Dall’inizio del 2013 la somma rimborsata ad oltre 39.000 imprese raggiungerà così quota 10 miliardi di euro.