Home > Altro > Archivio > Riforma militari 2016: estensione bonus 80 euro alle forze dell’ordine

Riforma militari 2016: estensione bonus 80 euro alle forze dell’ordine

mercoledì 25 novembre 2015, di Stefania Manservigi

In questi giorni in cui si sono alzate le misure di sicurezza nel nostro Paese, torna a fare discutere la riforma dei militari attesa per il 2016.
A tornare sull’argomento è stato proprio il premier Matteo Renzi che ha illustrato il programma della stessa, focalizzandosi sui principali interventi che riguarderanno il comparto di sicurezza.
Dall’accorpamento della Forestale all’estensione del bonus di 80 euro anche alle forze dell’ordine, vediamo di seguito cosa cambierà con la riforma militari 2016.

Riforma militari 2016: accorpamento Corpo Forestale e riduzione forze dell’ordine
Uno degli interventi di cui si discute già da un po’ nell’ambito della riforma della pubblica amministrazione, è quello che riguarda l’accorpamento della Forestale alle altre forze di polizia. In questo modo si attuerebbe anche un riordino delle forze dell’ordine che da 5 passerà a 4. Questa riorganizzazione garantirà un’ottimizzazione delle spese e consentirà di ridurre gli sprechi attualmente esistenti.

Riforma militari 2016: estensione bonus 80 euro a forze dell’ordine. Chi ne beneficerà?
Il premier Matteo Renzi ha annunciato che il bonus di 80 euro, attualmente predisposto per i dipendenti del settore privato, verrà esteso anche alle forze dell’ordine. Appare probabile, quindi, che la riforma dei militari che verrà messa a punto nel 2016 porterà ad un aumento degli stipendi per polizia, carabinieri e militari, ed esercito. Tuttavia non è ancora stato specificato quali saranno le forze dell’ordine che effettivamente beneficeranno del bonus; Renzi ha infatti annunciato solo che il bonus di 80 euro verrà esteso anche a

"tutte le donne e gli uomini che lavorano per le forze dell’ordine, a chi sta sulla strada”.

Stando alle parole del premier, che vuole valorizzare la meritocrazia e l’impegno in prima linea, il bonus quindi potrebbe anche essere esteso ai vigili.
Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo ossia del sindacato autonomo dei vigili del fuoco, ha chiesto al Presidente del Consiglio Renzi di includere tra i beneficiari del bonus di 80 euro anche i vigili del fuoco.
Come si calcolerà il bonus? Non si possono ancora avere informazioni precise in questo senso, in quanto bisognerà aspettare di vedere cosa verrà deciso nella Legge di Stabilità. Si può presumere, tuttavia, che il bonus verrà erogato in busta paga e con le stesse regole di tassazione e detrazioni attualmente applicate ai lavoratori del settore privato.
Il bonus di 80 euro alle forze dell’ordine potrebbe diventare effettivo a partire da gennaio - febbraio 2016.

Riforma militari 2016: investimenti nei beni della Polizia
La riforma dei militari 2016 dovrebbe prevedere anche un investimento di 150 milioni di euro per la cibersecurity e di ulteriori 50 milioni di euro per l’aggiornamento di beni strumentali.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.