Home > Altro > Archivio > Ricky Martin, quanto guadagna? Stipendio, incassi e patrimonio
Ricky Martin, quanto guadagna? Stipendio, incassi e patrimonio
lunedì 18 marzo 2019, di
Ricky Martin, che torna in Italia per ricoprire il ruolo di coach nel serale di Amici 2019, è uno dei cantanti più famosi e pagati del mondo. Le sue canzoni sono diventate delle hit intramontabili (chi non ricorda Livin’ la Vida Loca?) e il suo successo lo ha portato a costruire nel corso degli anni un patrimonio considerevole, con un guadagno e una carriera ventennale che lo hanno trasformato in uno dei cantanti più ricchi del mondo.
Apprezzatissimo in Italia, dove si è esibito anche in occasione di Sanremo 2017, Ricky Martin oggi è sposato con il suo compagno Jwan Yosef ed è padre di una bambina nata proprio a gennaio di quest’anno. Ricky Martin ha anche altri due figli gemelli, avuti nel 2008 tramite maternità surrogata.
Proviamo a far i conti in tasca al cantate portoricano, ripercorrendo la carriera e i successi musicali tra singoli di successo e ospitare internazionali, e scopriamo quanto guadagna.
Leggi anche Maria De Filippi quanto guadagna? Stipendio, patrimonio e incassi
Ricky Martin: biografia e patrimonio
Ricky Martin, classe 1971, nasce il il giorno della vigilia di Natale (24 dicembre) a San Juan, Puerto Rico. I genitori divorziano prestissimo e intraprende la carriera musicale nel 1982, quando tenterà di entrare nel gruppo musicale latino dei Menudo. Dopo essere stato inizialmente scartato a causa della sua altezza non eccessiva, entrerà a far parte della boy band due anni dopo: qui Ricky Martin crescerà artisticamente e conoscerà il primo successo che lo spingerà a intraprendere la carriera da solista nel 1989.
Grazie anche al trampolino di lancio dato da una soap opera messicana, che lo vede recitare tra i protagonisti, nel 1993 firma con contratto discografico con Sony e pubblica Me Amaràs. L’esperienza della recitazione, unita alla nascente carriera musicale da solista, lo porterà a recitare nella serie americana General Hospital (facendosi conoscere anche dal pubblico statunitense).
Il 1995 segna un grande successo per Ricky Martin, che lo vede scalare le classifiche con il brano (Un, dos, tres) Maria tratto dal nuovo album A medio vivir. Ricky Martin inizia a diventare un vero e proprio fenomeno: nel 1998 gli viene affidato l’inno dei Mondiali di Calcio La Copa De La Vida e l’anno successivo pubblica il suo primo album in inglese, Ricky Martin, da cui è tratto il singolo di maggior successo Livin’ la Vida loca.
Gli anni successivi lo vedranno impegnato in nuovi album e successi altalenanti, dove il giovane non si perderà mai d’animo e verrà riconosciuto dai propri fan per la sua freschezza, allegria contagiosa e bellezza. La sua vita privata rimane in gran parte avvolta dal mistero, ma dal 2008 emergono le prime rivelazioni: in quell’anno l’artista portoricano avrà due gemelli tramite maternità surrogata, Matteo e Valentino e nel 2010 dichiarerà pubblicamente la sua omosessualità, seguita dal libro autobiografico Yo (“io”, in italiano). Nel 2018 si sposa con il proprio compagno.
L’esperienza della recitazione continuerà di pari passo con quella musicale, nel 2012 con Glee e nel 2018 con American Crime Story entrambe serie TV scritte da Ryan Murphy. A questa si uniscono le ospitare e i concerti, oltre alla presenza come coach nella nuova edizione di Amici.
Con 13 album pubblicati a oggi e innumerevoli singoli di successo, Ricky Martin detiene oggi un patrimonio stimato di circa 60.6 milioni di dollari guadagnati nel 2018, con un netto di 185 milioni di dollari totale. Facendo una media, lo stipendio e i guadagni mensili di Ricky Martin corrispondono, al 2018, a 841 mila dollari al mese e 194 mila dollari a settimana. A questi si uniscono i cachet per le varie ospitate internazionali, tra cui quella di Amici 2019 (ancora da stimare) e quelli derivati dalla recitazione che portano il cantante nell’Olimpo degli artisti più remunerativi di sempre.