Home > Altro > Archivio > Ryanair assume personale di bordo per il 2018
Ryanair assume personale di bordo per il 2018
martedì 17 luglio 2018, di
Ryanair annuncia nuove assunzioni in Italia per il 2018 dedicate in particolare al reclutamento di personale di bordo.
L’azienda irlandese leader nel settore dei voli e delle vacanze low cost vanta circa 11.500 piloti, una flotta di ben 380 aerei Boeing 737-800 con i quali copre circa 1.800 rotte collegando destinazioni in 37 paesi del mondo.
Inoltre la compagnia si espande a macchia d’olio in modo costante in tutto il mondo: in Italia in particolare ha inaugurato nuove rotte e ha lanciato un piano assunzioni per la creazione di nuovi posti di lavoro negli aeroporti dislocati in tutto il Paese.
Recruiting day
Per quanto riguarda le assunzioni in Italia per il 2018 la compagnia aerea ha già avviato una campagna di recruiting per assistenti di volo. Di seguito l’elenco di tutte le date in programma in Italia suddivise per regioni:
- Veneto: Venezia, 19 luglio, 16 agosto;
- Campania: Napoli, 19 luglio, 9 agosto;
- Toscana: Pisa, 19 luglio, 9 agosto;
- Liguria: Genova, 20 luglio;
- Veneto: Verona, 24 luglio;
- Sicilia: Palermo, 25 luglio, 16 agosto;
- Emilia Romagna: Bologna, 25 luglio, 22 agosto;
- Piemonte: Torino, 27 luglio, 17 agosto;
- Sicilia: Catania, 1 agosto, 22 agosto;
- Sardegna: Cagliari, 1 agosto, 22 agosto;
- Lombardia: Milano e Bergamo, 3 agosto, 24 agosto;
- Puglia: Bari, 3 agosto, 24 agosto;
- Abruzzo: Pescara, 4 agosto;
- Lazio: Roma, 7 agosto;
- Umbria: Perugia, 10 agosto;
- Calabria: Lamezia Terme, 10 agosto.
Inizialmente le figure selezionate verranno inserite nel gruppo con un iniziale contratto della durata di 2 anni con Crewlink con possibilità di passaggio a tempo indeterminato. Il lavoro si svolge su turni di 5 giorni, alternati a 3 giornate libere: i dipendenti Ryanair usufruiscono di agevolazioni sui voli e di un premio produttività di 1.800 euro all’anno.
Formazione
Prima di iniziare a svolgere la normale attività lavorativa i reduci delle selezioni devono partecipare a un corso formativo della durata di 6 settimane dedicato al personale di bordo che si svolgerà sugli aerei della compagnia e durante il quale riceveranno una indennità giornaliera di 28 euro.
Al termine del corso entreranno ufficialmente a far parte del gruppo solo coloro che supereranno positivamente il training. Altro dato importante è che andando avanti nella propria carriera Ryanair offre concrete possibilità di avanzamento: dopo due anni i migliori assistenti di volo vengono assunti direttamente presso la compagnia e possono essere promossi al ruolo di supervisori per il servizio clienti con un aumento dello stipendio fino a 30.000 euro all’anno.
Requisiti
Per diventare assistenti di volo Ryanair è necessario essere in possesso di alcuni requisiti caratteriali e non solo. Vediamoli di seguito:
- possesso di passaporto europeo;
- altezza minima, proporzionata con il peso, di 157 cm e massima di 188 cm;
- età non inferiore ai 18 anni;
- ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata;
- buone doti natatorie con capacità di nuotare 25 metri senza aiuti;
- flessibilità e disponibilità a lavorare su turni;
- personalità socievole e amichevole;
- predisposizione alle relazioni con il pubblico per fornire un eccellente servizio ai clienti;
- passione per i viaggi e per la conoscenza di nuove persone.
Candidatura
Per entrare nell’azienda al di là dei suddetti requisiti è necessario superare un test in lingua inglese e un colloquio con i responsabili HR Ryanair. Per partecipare alle selezioni innanzitutto è necessario inoltrare la propria candidatura compilando l’apposito form sul portale di Crewlink.
Inoltre sulla pagina Ryanair “Lavora con noi” si possono visionare tutte le altre posizioni aperte presso il gruppo inviando la candidatura solo agli annunci di interesse.