Home > Altro > Archivio > RCS: Luca Garavoglia (ex-Fiat) al posto di Carlo Pesenti nel Cda
RCS: Luca Garavoglia (ex-Fiat) al posto di Carlo Pesenti nel Cda
martedì 4 marzo 2014, di
Luca Garavoglia entra nel Cda di Rcs al posto del dimissionario Pesenti. Questa in pratica la decisione comunicata oggi al termine del consiglio di amministrazione di Rcs svoltosi a Milano.
Luca Garavoglia, ex di Fiat sederà nel consiglio di amministrazione al posto di Carlo Pesenti, figlio di Giampiero; da sempre la famiglia Pesenti è azionista di Rsc con il 4%.
Di pari passo con la nomina del nuovo membro del Cda prosegue anche il piano di sviluppo digitale di Rcs. Dopo l’acquisizione del 51% di Hotelyo, piattaforma online del gruppo BravoFly Rumbo dedicata ai viaggi d’alta gamma, Rcs ha comprato Polis Medialink, editrice di YouReporter.it
Garavoglia al posto di Pesenti nel Cda
Le dimissioni di Carlo Pesenti sono arrivate sul tavolo del presidente Rcs verso la metà di febbraio 2014. La motivazione che ha portato Pesenti a tale decisione è stata la stessa che ha spinto Della Valle ad intraprendere azioni legali nei confronti dell’amministratore delegato Pietro Scott Jovane.
Secondo i due azionisti Rcs infatti la gestione di Jovane sarebbe troppo attenta agli interessi dell’azionista di maggioranza, ovvero Fiat. Secondo le indiscrezioni la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso della pazienza di Pesenti sarebbe un’operazione condotta da Jovane, senza interpellare il Cda, che odora di conflitto di interessi.
In breve, Jovane avrebbe acquistato il 51% di Hotelyo piattaforma del gruppo BravoFly Rumbo, partecipata dalla Lamse, società del presidente del cugino di Elkann, Andrea Agnelli attraverso la newco Bravo Invest. (Per approfondire: Rcs: Carlo Pesenti si dimette. Cresce la bufera su Elkann per presunto conflitto d’interessi).
Da questo sospetto di conflitto di interessi, smentito con forza da Fiat, scaturiscono le dimissione di Pesenti e la nomina di Garavoglia. Classe 1969, laureato in economia e commercio alla Bocconi, Garavoglia dal 1994 è presidente del gruppo Campari.
Dal 2003 al 2012 inoltre, è stato membro del consiglio di amministrazione Fiat, dove ha ricoperto il ruolo di membro del comitato audit, del comitato nomine, corporate governance e sostenibilità e del comitato remunerazioni.
Rcs informa della nomina di Garavoglia con una nota: "Il Consiglio di Amministrazione di Rcs, riunitosi oggi sotto la presidenza di Angelo Provasoli, ha nominato - a seguito delle dimissioni di Carlo Pesenti - Luca Garavoglia quale membro del Comitato per la remunerazione e le nomine. Il Comitato risulta quindi composto interamente da Amministratori indipendenti: Roland Berger (Presidente), Laura Mengoni e Luca Garavoglia".
Per amministratore indipendente si intende in breve una personalità, che oltre ad essere amministratore non esecutivo, "non intrattiene né ha di recente intrattenuto, neppure indirettamente, con l’emittente o con soggetti legati all’emittente relazioni tali da condizionarne l’autonomia di giudizio, che operi quindi nell’esclusivo interesse della società e non del management o di singoli azionisti".