Home > Altro > Archivio > Rcs: Carlo Pesenti si dimette. Cresce la bufera su Elkann per presunto (…)
Rcs: Carlo Pesenti si dimette. Cresce la bufera su Elkann per presunto conflitto d’interessi
domenica 16 febbraio 2014, di
All’interno di Rcs Mediagroup gli equilibri tra azionisti e cda si fanno sempre più fragili. E la casa editrice del Corriere della Sera perde un altro pezzo importante del gruppo: Carlo Pesenti azionista con quasi il 4% di Rcs.
La scorsa settimana Rcs aveva già fatto parlare di sé a causa dello scontro interno tra Diego della Valle e John Elkann. Il patron di Tod’s infatti ha annunciato l’intenzione di avviare una procedura legale contro il consiglio di amministrazione di Rcs che, a suo dire, gestirebbe il gruppo in modo troppo dipendente dal maggior azionista Fiat. La dura risposta di Elkann non si è fatta aspettare ed il pupillo della famiglia Agnelli ha consigliato a Della Valle di pensare alla sua azienda, Tod’s, che rispetto alle concorrenti sarebbe "una nana".
Dimissioni di Pesenti
Venerdì sera ci sono state le inaspettate dimissioni dal consiglio di amministrazione di Carlo Pesenti, figlio di Giampiero; da sempre la famiglia Pesenti è azionisti di Rsc e non solo.
Le dimissioni di Pesenti portano all’attenzioni di tutti uno scontro ormai palese e interno tra la Fiat e gli altri azionisti di Rcs. Sembra infatti che la decisione di Pesenti provenga più o meno dalle stesse motivazioni che hanno spinto Della Valle a portare avanti azioni legali contro il Cda di Rcs.
Secondo le indiscrezioni del settore infatti, il disappunto di Della Valle e di Pesenti avrebbe alla base il comportamento di Pietro Scott Jovane, l’amministratore delegato di Rcs, considerato troppo attento agli interessi della Fiat.
Il dubbio sul conflitto di interessi
La goccia che, secondo le indiscrezioni, avrebbe fatto traboccare il vaso della pazienza di Pesenti, da sempre stretto alleato della famiglia Agnelli, sarebbe un affare concluso da Jovine a fine gennaio.
Rcs ha acquisito il 51% di Hotelyo, piattaforma online del gruppo BravoFly Rumbo dedicata ai viaggi d’alta gamma. L’operazione si inquadra nella strategia di sviluppo del business multimediale e digitale di Rcs, anche attraverso rafforzamento dei servizi di e-commerce. Hotelyo è un sito di flash sales dedicato a viaggi esclusivi, nato nel 2009 per permettere ai viaggiatori di pianificare le proprie vacanze in modo facile e veloce attraverso una piattaforma innovativa. Grazie a questo accordo RCS e Bravofly Rumbo Group lanceranno il nuovo sito di e-commerce travel, doveclub.it, grazie al quale il lettore del Corriere online potrà prenotare alberghi e viaggi di lusso.
La BravoFly Rumbo è partecipata anche dalla Lamse, società del presidente della Juventus e cugino di Elkann, Andrea Agnelli attraverso la newco Bravo Invest. La presenza di un altro membro della famiglia Agnelli nella questione e il fatto che tale operazione sarebbe stata effettuate da Jovine senza chiedere al Consiglio di Amministrazione avrebbe portato Pesenti alle dimissioni.
La Fiat smentisce ogni sospetto di gestione a lei favorevole, ma sulle operazioni di Rcs grava comunque l’ombra del conflitto di interessi con l’azionista di maggioranza.