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Quali caratteristiche deve avere un leader?
lunedì 4 novembre 2013, di
Quali caratteristiche deve avere un leader? E’ una domanda che molto spesso si fa chi vuole scalare le vette delle gerarchie aziendali e a cui ha cercato di rispondere Page Executive, un brand di Page Group, specializzata in Head Hunting per posizioni direzionali e di executive management.
Page Group è nata circa un anno fa, sulla scia di un’operazione di rebranding annunciata da Michael Page International, gruppo leader nel recruitment specializzato.
La ricerca di Page Executive è stata condotta grazie a circa 40 interviste con leader globali a livello di business o di direzione Human Resource in Asia, Australia, Europa, Stati Uniti e America Latina su alcuni temi fondamentali:
- come diventare un leader globale;
- come gestire le aspettative dell’azienda e dei collaboratori;
- che importanza ha la leadership emozionale.
Maximilian Redolfi, director di Page Executive, ha spiegato che:
"Oggi essere leader non può più significare semplicemente dare ordini ai propri sottoposti. Il vero talento di un leader è quello di saper gestire al meglio le sinergie del team, valorizzando il singolo componente per ottenere un risultato finale più che soddisfacente. Anche le doti personali del leader devono conformarsi alla contemporaneità, che è fatta di mobilità geografica ed elasticità mentale, di innovazione digitale, ma soprattutto di empatia tra individui, elemento quest’ultimo che proprio a livello di leadership non va dimenticato”.
Le 7 caratteristiche di un leader
Lo studio di Page Executive può essere riassunto nei seguenti punti, ovvero le 7 caratteristiche che un leader deve avere:
- Visione. I leader devono portare in azienda una visione ex novo nell’arco temporale di 5 anni. Devono cambiare lo status quo in maniera proattiva e guadagnare quotidianamente il consenso verso una nuova organizzazione a cui dovrà contribuire una forza lavoro valorizzata al meglio;
- Talento. Bisogna creare un team caratterizzato da un forte senso di appartenenza, fidelizzato e motivato dalla delega di responsabilità. Il leader non deve solo guidare questo team, ma deve ascoltarlo, riuscendo a superare eventuali limiti geografici e culturali dei membri del gruppo;
- Agilità. Un requisito fondamentale è la dimestichezza con la realtà estera (che si ottiene soprattutto grazie ad esperienze di vita in diversi continenti), a cui occorre associare un forte spirito imprenditoriale e una grande predisposizione verso l’esterno al fine di gestire le attività aziendali in diversi contesti e paesi;
- Emozione ed empatia. Il segreto è nel gruppo. Visto che il lavoro lo fanno soprattutto le persone, i membri del team devono sentirsi supportati e valorizzati. Tra il leader ed i membri del team deve esserci un clima di apprezzamento reciproco. In tal senso è stato dimostrato come un approccio maggiormente partecipativo e collaborativo sia più efficace rispetto allo stile più autoritario;
- Performance trasversale. Il leader di successo sa prendere decisioni strategiche in un contesto aziendale globale e non solo rispetto alla sua specifica area di competenza. In tal senso avere delle competenze in aree aziendali al di fuori del proprio settore di competenza rappresenta un grande valore aggiunto;
- Leader digitale. I leader odierni devono essere esperti della comunicazione e devono contribuire a sviluppare una cultura di trasparenza e correttezza, nonchè una reputazione credibile e di rilievo dell’azienda sul mercato, con evidenti risvolti sul fronte economico;
- Interazione. Occorre promuovere uno stile di management partecipativo, grazie al coinvolgimento del team in ogni fase del processo decisionale. Al fine di rafforzare e confermare la propria leadership è fondamentale che ogni manager sia proattiva/o e che sia promotore di idee e opportunità che possano contribuire a creare consenso.